La Nuova Sardegna

Olbia

Capodanno a tavola: il cenone è global con sushi e tortillas

di Dario Budroni
Capodanno a tavola: il cenone è global con sushi e tortillas

Classico o etnico? Offerte per tutti i gusti e tutte le tasche Presi d’assalto ristoranti, pizzerie e discoteche alla moda

30 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’abbuffata in famiglia ha sempre il suo perché. Ma il cenone di Capodanno fuori casa, tra ristoranti e locali dalle cucine raffinate, è ormai una alternativa piuttosto seducente. Non prosciuga il portafoglio, ti evita di mettere sottosopra cucina e salotto, può essere il preludio di una lunga notte dedicata al divertimento. Meglio ancora se in piazza c’è un palco che ospita artisti di assoluto richiamo. Per questo i ristoranti olbiesi si sono preparati al meglio. Hanno elaborato sofisticati menù e offerte vantaggiose. Qualcuno propone anche musica dal vivo. I prezzi sono per tutte le tasche: la media si aggira attorno ai 60 euro e si va dalla cucina tradizionale a quella più esotica. Ma trovare un posto libero è un’impresa.

Ristoranti e trattorie. I ristoranti offrono menù molto diversi tra loro. Il rinomato La Meridiana, per esempio, punta tutto su raffinatissimi piatti di mare. Cinque tipi di antipasti, due primi piatti, due secondi e un tris di dessert. Prezzo: 80 euro, bevande escluse, ma con live music compresa. Anche il By Night punta sulla cucina di mare e sullo stesso numero di portate, ma il prezzo è più popolare: 45 euro, vino escluso. E si mangia tanto e si spende poco anche in trattoria. Da Leo & Lina, per esempio, si paga 35 euro (bevande incluse) per una montagna di antipasti, due primi, due secondi e dolce.

Cenone nei locali. Molti locali frequentati da giovani, di giorno semplici bar e di notte fabbriche di cocktail, sono ormai lanciatissimi nella cucina alternativa e di qualità. Al Blu square il menù è ben studiato: si va dal sushi al risotto al radicchio rosso con scamorza e cacao. Prezzi: 90 euro a persona compresi i vini scelti dalla casa, 75 solo il menù (da aggiungere i vini scelti in autonomia). Non manca la live music e il dj-set. Anche il Divan ha preparato un Capodanno a base di cenone e party. Il menù è per palati fini. Ai fornelli, per l’occasione, c’è lo chef Giorgio Corongiu dello storico ristorante Gallura. Si paga 80 euro, compreso l’ingresso in discoteca. Discorso simile anche al PepeBianco: carrellata di antipasti e piatti per tutti i gusti per 70 euro, compreso l’ingresso nelle discoteche Villa Pascià e Pascià.

Fascino esotico. Aperti anche i locali che offrono piatti dell’altro mondo, tra sushi, involtini primavera e tortillas. Il ristorante Wok Hu 168 punta su un menù a base di cucine cinese, giapponese e anche italiana. Si paga 58 euro a persona, compresi bibite analcoliche, spumante e live degli olbiesissimi Il Volo. Aperto pure l’Old wild west, nel centro commerciale Auchan, tra tagliate di manzo argentino e bocconcini di pollo Pasadena: 40 euro a persona (bevande escluse) più balli e musica.

In pizzeria. E naturalmente lavorano anche le pizzerie. La Metropizzeria, per esempio, ha studiato due tipi di menù. Il primo: 60 euro per una cena completa a base di piatti di mare e di terra. Il secondo: 30 euro se si preferisce un antipasto misto, una pizza al metro e un dolce. Non manca la musica dal vivo. Anche il Nuovo Farè, una pizzeria napoletana, opta per un menù tutto a base di pesce e carne. Prezzo: 65 euro a persona. (d.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative