La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, tutti i divieti di Capodanno: botti, bottiglie di vetro, parcheggio selvaggio

Olbia, tutti i divieti di Capodanno: botti, bottiglie di vetro, parcheggio selvaggio

Alcune ordinanze sindacali dettano le regole per vivere in sicurezza la notte di San Silvestro. Le forze dell'ordine garantiranno il rispetto

30 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Vademecum della notte di San Silvestro. Strade chiuse per consentire lo svolgimento in sicurezza del concertone, divieto di far esplodere botti e fuochi di artificio.

Viabilità. Dalla mezzanotte del 30 dicembre fino alla mattina del 1 gennaio 2016, sarà vietata la circolazione e la sosta dei veicoli nelle aree dei moli Bosazza e Brin. Per favorire la sosta dei veicoli al seguito delle persone che parteciperanno ai festeggiamenti in piazza, dalle 17 del 31 dicembre e fino alle 7 del 1 gennaio 2016 sarà istituito il senso unico in viale Isola Bianca, in direzione porto, e sarà consentita la sosta delle auto sul lato sinistro della strada. Dalle 21 del 31 dicembre 2015, e fino alle 4 del 1 gennaio 2016, sarà interdetta la circolazione stradale in corso Vittorio Emanuele e in via Principe Umberto, tra la rotatoria del Molo Brin la rotatoria di via Nanni. La Polizia Locale assicurerà un servizio puntuale di sicurezza urbana e stradale, attraverso l’istituzione di presidi nell’area del Molo Brin e del centro storico e, inoltre, con pattugliamenti in tutta la città.

Guida sicura. La notte del 31 dicembre proseguirà la campagna di sicurezza stradale “Per le feste di fine anno ho scelto di guidare la mia vita”. L'iniziativa, avviata il 17 gennaio, si caratterizza in controlli rivolti a prevenire e reprimere le condotte di guida maggiormente pregiudizievoli della sicurezza e, inoltre, in campagne di informazione e di sensibilizzazione. La notte del 31 dicembre, al molto Brin, sarà allestita la stazione mobile di polizia: agenti qualificati illustreranno le regole per una guida sicura ed effettueranno, a chiunque volesse sottoporsi, il test alcolemico; saranno, inoltre, distribuite brochure informative.

Ordinanza anti-alcol.  Dalle 21 del 31 alle 7 del 1 gennaio 2016, sono vietate la detenzione di bottiglie/contenitori diversi da carta e plastica e la vendita per asporto – sia in forma fissa che ambulante – di bevande contenute in bottiglie di vetro e lattine. I pubblici esercizi ed i locali in cui si svolgono attività di somministrazione, ovvero intrattenimenti musicali e danzanti, nonché i titolari di licenza ambulante, dovranno somministrare bevande da asporto, esclusivamente, in bicchieri di carta o plastica. Vietato detenere o consumare bevande alcoliche lungo le aree pubbliche. Le bevande prive di gradazione alcolica potranno essere consumate nelle aree pubbliche, esclusivamente, se contenute in bicchieri di plastica. 

Ordinanza anti-botti. E’ vietato utilizzare su area pubblica articoli pirici di qualsivoglia natura. I fuochi d’artificio, gli articoli pirotecnici teatrali e gli altri articoli pirotecnici scoppiettanti, crepitanti, fischianti, a eccezione dei manufatti ad esclusivo effetto luce, se conformi alle normative vigenti potranno essere utilizzati esclusivamente all’interno di aree private, e senza recare alcun disagio a persone e animali.

Ordinanza musica. Esclusivamente la notte la 31 dicembre la musica diffusa dai locali pubblici potrà essere prorogata fino alle 3 del mattino, fatto salvo l’obbligo del rispetto dei valori limite di immissione e di emissione contemplati dalla normativa vigente.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative