La Nuova Sardegna

Olbia

Il caso

Olbia, acqua non potabile: nuova ordinanza del sindaco

Il potabilizzatore
Il potabilizzatore

Giovannelli  prepara una denuncia per le condizioni di inefficienza del potabilizzatore dell'Agnata

05 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L'acqua di Olbia non è potabile. Ancora una volta il sindaco Gianni Giovannelli è stato costretto a firmare un'ordinanza che vieta il consumo dell'acqua erogata nel territorio per usi alimentari. E' consentito solo l'utilizzo per il lavaggio di frutta e verdura e per l'igiene personale e della casa. Giovannelli è stato costretto a emettere l'ordinanza a causa delle rilevazioni negative effettuate allafine del 2015 in diverse zone della città, in cui si rilevano il superamento dei parametri nelle acque di componenti pericolosi per l'uomo come alluminio, manganese e anche perché in alcune aree l'acqua supera il valore di torbidità consentito.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.12724217:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12724217:1653437953/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Assieme all'ordinanza, il sindaco ha anche firmato una lettera che è stata inviata all'assessore  regionale ai lavori pubblici Paolo Maninchedda, all'Egas, ad Abbanoa, all'Enas, all'Asl di Olbia e alla Procura della Repubblica a Tempio. Giovannelli nella lettera lamenta di aver dovuto nuovamente firmare una ordinanza restrittiva dell'uso dell'acqua e sottolinea il fatto che non sarebbero stati fatti i lavori appropriati all'impianto di potabilizzazione dell'Agnata per evitare che questi disguidi, che pesano sulla cittadinanza, si ripetessero.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.12724192:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12724192:1653437953/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

"Per questo -scrive il sindaco -, pur apprezzando l'azione dell'Assessore Maninchedda nella gestione complessa delle acque della Gallura, si rende necessario stabilire le responsabilità civili e penali. Si rende necessario disporre un'immediata verifica degli impianti di potabilizzazione e procedere di conseguenza alle formali contestazione. L'amministrazione comunale di Olbia intende procedere, dopo l'esito delle azioni peritali, a formalizzare una circostanziata denuncia all'Autorità giudiziaria". 

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative