La Nuova Sardegna

Olbia

L’INTERVENTO

Il canile sta per essere completato

Il canile sta per essere completato

Realizzato 10 anni fa, non era mai entrato in funzione. Ora la svolta

2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Per il canile comunale si profila finalmente il suo completamento. Seguito, quando questo arriverà, dal suo pieno utilizzo. Il canile è quello realizzato, dieci anni fa, dall'allora amministrazione Pintus, in località Padulo, ampliando la cosiddetta Casa della Bonifica, ricadente ai bordi della strada nazionale Tempio-Palau. Realizzata nel suo insieme, la struttura non è però entrata in funzione se non per accogliere qualche parziale servizio veterinario. La sua vera e fondamentale funzione sarebbe dovuta esser quella di garantire alla città di Tempio e ai centri dei comuni consorziati il servizio di accoglienza di cani circolanti per le vie dei centri abitati altogalluresi e risultanti privi dei dovuti strumenti di identificazione e delle garanzie relative alla tutela della pubblica salute. Principale obiettivo della struttura di Padulo non poteva che essere la lotta al randagismo. Ma l'iniziativa non andò avanti. Per oltre un quinquennio, corrispondente grosso modo alla durata dell'amministrazione Frediani, della questione del canile comunale si perse ogni traccia. Ma eccola, qualche tempo fa, venir ripresa dagli attuali amministratori.

L'assessore Francesco Quargnenti, rispondendo a una interrogazione sulla eterna vicenda dei cani randagi circolanti in città avanzata dalla consigliera di minoranza Sebastiana Carta, ha annunciato che l'amministrazione comunale aveva già concluso la pratica dell'acquisto di un appezzamento di terreno contiguo al canile e necessario appunto, in seguito ai necessari lavori di adeguamento, al suo completamento e alla sua entrata in funzione. «La quale- ha assicurato- non dovrà tardare. Ponendo così anche fine alla dipendenza di Tempio da un canile di Olbia». Questo infatti, nel corso di questi ultimi anni, ha ospitato i cani randagi raccolti da queste parti. Una dipendenza, tra l'altro, dai costi tutt'altro che leggeri. (t.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La tragedia

Il furgone sbanda e si ribalta fuori strada, così è morto l’operaio di 26 anni – Ecco chi è la vittima

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative