La Nuova Sardegna

Olbia

la grande sete

Abbanoa, acqua di nuovo potabile a Olbia

Secondo Abbanoa l'acqua è di nuovo potabile a Olbia
Secondo Abbanoa l'acqua è di nuovo potabile a Olbia

La società: "I prelievi hanno stabilito l'idoneità, ora tocca all'Asl e al Comune"

1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. In un comunicato stampa, Abbanoa sottolinea che dagli accertamenti analitici eseguiti nei campioni prelevati, l’acqua erogata è risultata conforme ai requisiti di qualità previsti dalle normative vigenti in tutti i punti di campionamento: all’uscita dal potabilizzatore dell’Agnata e nella rete idrica della città di Olbia in via Toti, via Sardegna, via Pascoli, via Polo e via Vicenza. Considerato il rispetto dei parametri previsti per i livelli di torbidità, alluminio, ferro e manganese, Abbanoa ha richiesto dunque all’Asl 2 di Olbia l’attivazione delle procedure che consentano al Comune la revoca delle limitazioni d’uso prescritte nei giorni scorsi. Al momento è vigente la nuova ordinanza del sindaco Gianni Giovannelli che stabilisce il divieto al consumo dell'acqua a Olbia per usi alimentari, consentendo l'utilizzo solo per l'igiene personale e per lavare frutta e verdura. Lo stesso Giovannelli ha anche sottolineato di voler procedere a una denuncia per stabilire le responsabilità delle increasciose e penalizzanti interuzionei nel normale utilizzo dell'acqua alle quali è stato lungamente sottoposta la popolazione olbiese. Secondo il primo cittadino infatti, gli interventi al potabilizzatore dell'Agnata non sarebbero stati appropriati.

 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Intervista esclusiva

«A Cala Finanza un beach club senza volumi in più, vogliamo dialogare con la Regione»: parla il ceo del gruppo brasiliano

di Marco Bittau
Le nostre iniziative