Serra: «Nel 2016 una campagna straordinaria»
Incrementare la cultura della legalità per avere automobilisti più consapevoli e maggiore sicurezza sulle strade.È il motto della polizia locale. Motto che, nel 2016, si rafforzerà ulteriormente...
Incrementare la cultura della legalità per avere automobilisti più consapevoli e maggiore sicurezza sulle strade.È il motto della polizia locale. Motto che, nel 2016, si rafforzerà ulteriormente con una nuova iniziativa: una campagna straordinaria di sicurezza stradale che prevede conferenze nelle scuole (attività già svolta in maniera capillare in questi anni), sensibilizzazione e repressione. «La formazione fin da bambini è indispensabile per avere, un domani, cittadini consapevoli e rispettosi delle regole della strada», dice il comandante della polizia locale, Gianni Serra.
«Dispiace, ad esempio, vedere che certi automobilisti parcheggiano negli stalli riservati ai disabili – prosegue il comandante –: vuol dire che un cittadino ignora le necessità di un cittadino più debole. Ma a preoccupare è l’incremento di tutte quelle condotte che possono mettere a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni. Parcheggiare una macchina sul marciapiede, significa costringere un pedone o un disabile in carrozzina, a spostarsi sulla strada. Altrettanto se si parcheggia sulle strisce pedonali. O se si guida mentre si parla o si mandano messaggi col cellulare. Tutto ciò incide pesantamente sulla sicurezza».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
