La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, cancellata l'Autorità portuale del Nord Sardegna

La sede dell'autorità portuale di Olbia
La sede dell'autorità portuale di Olbia

Il decreto del Consiglio dei ministri stabilisce a Cagliari l'unica sede per l'isola

21 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Olbia e il Nord Sardegna danno addio all'Autorità portuale.  Il sistema portuale della Sardegna avrà infatti un’unica autorità con sede a Cagliari cui faranno riferimento gli scali marittimi di Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano, Portoscuso-Portovesme e Santa Teresa di Gallura (solo per la banchina commerciale).

Lo prevede il decretto approvato dal Consiglio dei Ministri sulla «Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali», presentato dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Marianna Madia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.12816610:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2016/01/21/news/pigliaru-decidiamo-noi-la-sede-sarda-dell-autorita-portuale-1.12816610]]

Il provvedimento prevede la riorganizzazione del sistema in 15 Autorità nei centri decisionali strategici con sedi nelle realtà maggiori, ovvero nei porti definiti «core» dalla Comunità Europea tra cui, appunto Cagliari. Le Regioni - si legge in una nota del ministero - possono chiedere l’inserimento nelle Autorità di Sistema di ulteriori porti di rilevanza regionale. Alle sedi di Autorità viene affidato un ruolo strategico di indirizzo, programmazione e coordinamento del sistema dei porti della propria area. Avranno funzioni di attrazione degli investimenti sui diversi scali e di raccordo delle amministrazioni pubbliche. L’Autorità di Sistema Portuale sarà governata in modo snello: il presidente nominato dal Ministro d’intesa con il Presidente della Regione; il comitato di gestione, cioè un board ristretto a poche persone; il segretario generale; e il collegio dei revisori dei conti.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative