La Nuova Sardegna

Olbia

aggius

Il vecchio campanile si rifà il look

Il vecchio campanile si rifà il look

Restauro in corso nell’antica chiesa della Madonna del Rosario

1 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Mostrava alcune crepe sulla parte più alta, dovute alla ruggine che aveva invaso alcune travature di ferro che reggevano la copertura. Sono in corso di svolgimento gli interventi per la sistemazione del campanile dell’antica chiesa della Madonna del Rosario, nel cuore del centro storico, sede dell’omonima confraternita e delle cerimonie religiose nell’annuale festa patronale del paese. Le crepe sulla sommità del campanile erano evidenti da qualche tempo. Ed ecco appunto l’intervento di restauro. Progetto curato dalla Soprintendenza ai Beni storici e culturali della diocesi di Tempio e Ampurias, diretta da don Francesco Tamponi. Dovrebbe concludersi tra breve, consentendo anche la riapertura della sottostante chiesa del Rosario, chiusa appunto per lavori in corso. Il campanile è di realizzazione relativamente recente, databile alla fine degli Anni ’40 del secolo scorso. La sua erezione, in sostituzione di una piccola ma armonica arcata nel mezzo della quale pendeva una campana e tuttora ben conservata ai bordi del tetto della chiesa, si realizzò grazie al contributo delle famiglie dei reduci dalle campagne della seconda guerra mondiale. In granito a vista, ne fu progettista l’architetto Giovanni Andrea Cannas e realizzatore il “maestro di muro” Dante “Cainu” Tansu, l’uno e l’altro con originarie abitazioni di famiglia intorno alla chiesa del Rosario. (t.b.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il mega affare immobiliare

La svolta: lo sceicco Al Thani si prende Villa Certosa, finisce l’era dei Berlusconi – Il prezzo e chi sono i nuovi proprietari

di Marco Bittau
Le nostre iniziative