Pul, mercoledì la prima riunione con i cittadini
ARZACHENA. Il Piano di utilizzo dei litorali arriva tra la gente. Si svolgerà mercoledì la prima riunione con i cittadini. L’incontro, molto atteso dalla popolazione, è in programma alle 15. Nella...
ARZACHENA. Il Piano di utilizzo dei litorali arriva tra la gente. Si svolgerà mercoledì la prima riunione con i cittadini. L’incontro, molto atteso dalla popolazione, è in programma alle 15. Nella sala consiliare verrà fornita una completa informazione sulla proposta di Pul e sul rapporto ambientale.
Il 27 novembre il Consiglio comunale ha approvato in prima adozione il Piano di utilizzo dei litorali. Un voto solo della maggioranza (le opposizioni si sono astenute) che ha fatto scattare le norme di salvaguardia. Nessuna nuova autorizzazione può essere concessa. In previsione il Pul prevede la riduzione delle concessioni balneari. Dalle attuali 62 a 45 e saranno spalmate su 23 spiagge. Alla riduzione corrisponde di conseguenza una diminuzione della superficie complessiva occupata: dagli attuali 15mila metri quadri si passerà a 9mila.
Le 45 concessioni balneari saranno presenti su 23 spiagge, le 62 attuali interessano 33 spiagge. Sale da 28 a 38 il numero delle spiagge libere, anche come conseguenza della cancellazione delle concessioni sotto i 150 metri di lunghezza. Nei 60 giorni successivi all’adozione in aula, i cittadini hanno potuto presentare le osservazioni al Piano che dovranno essere ora valutate dal Comune. Solo dopo questo passaggio il Piano di utilizzo dei litorali potrà tornare di nuovo in Consiglio per la discussione finale prima del via libero definitivo. Il Pul è uno degli strumenti allegati al Piano urbanistico, strumento di pianificazione ancora in aggiornamento.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google