Grazie al progetto del Parco gli alunni diventano contadini
LA MADDALENA. A partire da oggi e per tutto il mese di febbraio le classi quarte e quinte delle scuole elementari Carducci e Moneta saranno impegnate nel progetto di educazione ambientale “L’orto a...
LA MADDALENA. A partire da oggi e per tutto il mese di febbraio le classi quarte e quinte delle scuole elementari Carducci e Moneta saranno impegnate nel progetto di educazione ambientale “L’orto a scuola” tenuto dai dipendenti dell’ufficio ambiente del Parco. Il progetto, ideato dall’ufficio tecnico del Parco, si inserisce nell’ambito delle attività di educazione alimentare e ambientale che l’ente ha tenuto in questi ultimi anni nelle scuole. Prevede l’allestimento di due orti didattici all’interno degli istituti e l’avvio di un laboratorio di orticoltura didattica. All’interno di entrambi gli istituti scolastici sono state installate delle vasche per l’orticoltura e un maceratore per il compostaggio dei rifiuti organici, con cui si alimenterà il terreno attraverso fertilizzanti naturali. I bambini saranno impegnati sia in attività manuali che li metteranno in contatto diretto con la terra, imparando così a scoprirei tempi e ritmi della natura, sia in lezioni teoriche in cui apprenderanno le parti di una pianta, le specie dell’orto. Avranno la possibilità di avvicinarsi alla terra, osservando la crescita delle piantine, rendendosi conto che esiste un tempo biologico e una stagionalità dei prodotti che oggi non viene più percepita a causa della grande distribuzione commerciale. (a.n.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google