La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena

Zio Mario Columbano festeggia 102 anni a Sassari

Zio Mario Columbano festeggia 102 anni a Sassari

ARZACHENA. La città ha un altro nonnino centenario. Buoni geni il comune della Costa Smeralda. Ha infatti compiuto 102 anni, nella sua casa di Sant’Orsola, a Sassari, Mario Columbano, sassarese di...

28 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. La città ha un altro nonnino centenario. Buoni geni il comune della Costa Smeralda. Ha infatti compiuto 102 anni, nella sua casa di Sant’Orsola, a Sassari, Mario Columbano, sassarese di adozione ma arzachenese. Nato ad Arzachena in una famiglia di agiati proprietari terrieri, laureato in lettere classiche a Cagliari nel 1938, ebbe il suo primo insegnamento alle magistrali di Sassari. Durante la guerra fu nell’Ufficio comando della 33esima Brigata costiera che aveva sede a Tempio. Dall’immediato dopoguerra sino alla pensione ha insegnato a lungo al liceo classico Dettori di Tempio. Zio Mario era molto stimato non solo per la sua competenza ma anche per il tratto signorile e la gentilezza con cui trattava gli alunni. Una persona di altri tempi, un esempio anche per le nuove generazioni di insegnanti. Capace di trasmettere la sua conoscenza, ma con modi garbati. Dopo essere andato in pensione zio Mario si è trasferito a Sassari, ha festeggiato il suo compleanno in totale lucidità intellettuale.

A metà gennaio un altro arzachenese emigrato aveva superato il traguardo dei cento anni. Giovanni Rozzo, inglese da 60 anni, con i suoi 103 anni ha raggiunto un doppio primato. Non solo avere oltre un secolo di vita, ma essere anche il più anziano patentato della Gran Bretagna.

Primo piano
Calcio

La Torres vince a Pontedera, doppietta di Adama Diakite, a segno anche Giuseppe Mastinu

Le nostre iniziative