La Nuova Sardegna

Olbia

La Giornata della memoria, appuntamenti a Olbia e a Padru

L’assessorato comunale alle Politiche sociali, l’Acit (Associazione culturale italo tedesca) e la biblioteca simpliciana hanno deciso, in occasione della Giornata della memoria, di ricordare anche la...

30 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





L’assessorato comunale alle Politiche sociali, l’Acit (Associazione culturale italo tedesca) e la biblioteca simpliciana hanno deciso, in occasione della Giornata della memoria, di ricordare anche la tragedia dei tanti militari italiani finiti nei lager per essersi rifiutati di continuare a combattere al fianco dei tedeschi dopo l’8 settembre 1943. In programma due appuntamenti: questa mattina, alle 11 nell’aula magna del liceo classico Gramsci, l’incontro con lo storico Mario Avagliano e le testimonianze di Diego Loi e Giuseppe Onni, nipoti di Diego Are, noto filosofo e scrittore di Santulussurgiu deportato nei lager nazisti. Alle 17.30 all’Expo, un nuovo contributo di Mario Avagliano e le testimonianze di Giovanni e Salvatore Tola, figli di Pietro Tola, di Thiesi, anche lui un internato nei campi di concentramento.

Giornata della memoria questa mattina, dalle 10, anche a Padru. Anche quest’anno interverrà la banda della Brigata Sassari che aprirà il corteo dei partecipanti che sfilerà da viale Italia fino a via Roma. Alle 10.30 l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti con la benedizione del vescovo Corrado Melis. Alle 11 al centro culturale, l’intervento del sindaco Antonio Satta, del sottosegretario Rossi, la testimonianza di Federica Sotgiu, figlia di Girolamo Sotgiu che salvò una bambina ebraica dalla deportazione, e i lavori delle scuole.

Primo piano
Cronaca

Valledoria, svuota il conto della suocera: «A fare i bonifici ci penso io»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative