La Nuova Sardegna

Olbia

L’università trasloca nel corso Umberto

Siglato l’accordo che sancisce la cessione per 50 anni dell’ex caserma della Finanza al Comune

24 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il sogno dell'università al centro ha il suo sigillo ufficiale. Il Comune e l'Agenzia del demanio, alla presenza del sindaco Gianni Giovannelli, hanno firmato l'atto con cui l’ente locale entra finalmente in possesso dell'ex caserma della Guardia di finanza. Una cessione lunga 50 anni. L'edificio potrà essere collegato al vicino palazzo dell'Expo creando così uno stabile unico, che diventerà la sede del polo universitario oggi ospitato in aeroporto.

Con un atto separato l'Aspo, municipalizzata del Comune, cederà al Demanio gli uffici di via Capotesta, lasciati liberi dall'azienda dei servizi pubblici dopo il trasferimento in zona industriale. I locali potranno essere utilizzati per ospitare gli enti dello Stato che ne hanno necessità.

Soddisfatto il sindaco Gianni Giovannelli, che aveva inserito l'università al centro storico tra gli impegni del suo programma elettorale. «Un obiettivo importante ottenuto grazie all'impegno della giunta, del Consiglio, dell'Aspo, dei dirigenti e dei funzionari dell'Agenzia del demanio – afferma il primo cittadino –. Abbiamo centrato degli obiettivi qualificanti che la mia amministrazione si era prefissata a inizio mandato. Poter ospitare gli studenti del corso di laurea nel centro cittadino rappresenterà nuova linfa per il tessuto sociale ed economico».

Già dalla scorsa estate, da quando ormai l’accordo con il Demanio era cosa fatta, l’amministrazione ha iniziato ad andare a caccia di finanziamenti. Saranno necessari molti fondi per restaurare l’edificio di corso Umberto che ospitava le fiamme gialle. Dismesso da dieci anni oggi è solo un rudere. Ma per chi da sempre crede nell’università al centro è facile immaginarla ristrutturata, piena di studenti e docenti.

Il tempio della cultura accademica batterà nel cuore del centro storico e contribuirà ad accelerare di nuovo i suoi battiti. I numeri faranno la differenza. Basti pensare che il polo universitario di Olbia, istituito nel 2001 e partito nel 2002, vanta immatricolazioni in aumento del 10 per cento. Gli studenti che studiano in città sono un centinaio. I laureati, da 13 anni a questa parte, sono oltre 350. (se.lu.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative