La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

La Maddalena: morto Mario Zicavo, presentatore Rai della tv dei ragazzi

Un'esibizione di Mario Zicavo
Un'esibizione di Mario Zicavo

Scompare a 93 anni a Roma, Capitan Zicavo, uno dei volti più noti della televisione negli anni Sessanta

07 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. È morto domenica 6 marzo a Roma, all’età di 93 anni, Mario Zicavo, più noto in televisione come “capitan Zicavo”. Mario Zicavo, nato alla Maddalena, aveva fin da bambino il pallino di fare il presentatore in televisione. Vocazione che lo ha subito portato appena ventenne alla corte della Rai. Dirigeva una scuola la “Ugoletta d’oro”, dove insegnava a modulare le voci ai piccoli cantanti che dovevano presentarsi in tv. Grande amico e collega di Michele Mirabella: con lui ha presentato diversi spettacoli per bambini e le loro trasmissioni televisive hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica. È stato anche grande amico di Enrico Montesano.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.13083441:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13083441:1653417299/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Mario Zicavo era conosciuto alla Maddalena, dove andava quasi tutti gli anni per trascorrere le vacanze e stare insieme ai vecchi genitori e alle sorelle, anche perché l’isola ce l’aveva sempre nel cuore. I maddalenini lo ricordano con grande affetto per la sua verve e la sua personalità, ma anche per il suo modo di fare, sempre gentile e appagante. (a.n.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative