La Nuova Sardegna

Olbia

monti

Impegno nel sociale e nella scuola: premiate tre donne

Impegno nel sociale e nella scuola: premiate tre donne

MONTI. La Festa della donna promossa dall’amministrazione comunale, assessorato alla Cultura, in programma martedì scorso, è servita per un momento di riflessione sulla condizione femminile e...

12 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





MONTI. La Festa della donna promossa dall’amministrazione comunale, assessorato alla Cultura, in programma martedì scorso, è servita per un momento di riflessione sulla condizione femminile e premiare alcune cittadine di Monti. Spirito dell’iniziativa: far emergere le disuguaglianze e contraddizioni che circondano il mondo femminile attraverso un’analisi storico-sociologica illustrata dallo studioso Roberto Carta e comparate all’attuale situazione femminile nella comunità montina. Ne è scaturita una serata interessante alla quale ha partecipato un’ attenta platea composta quasi esclusivamente da donne. In apertura il sindaco Emanuele Mutzu, con l’assessore alla cultura Agnese Sanna, hanno premiato tre donne: l’insegnante in pensione, Franca Manca che, per oltre un decennio, è stata la referente della locale Caritas. Insieme alle altre componenti del sodalizio, si è distinta lavorando nel silenzio a favore dei più poveri e bisognosi del paese. Le altre premiate: Maria Langiu e Debora Tuveri, due giovani e meritevoli laureate che si sono contraddistinte nell’ambito scolastico.

La serata è proseguita con l'intervento di Roberto Carta che ha ripercorso la condizione femminile con le sue mutazioni, dalla società greca, sino ai nostri giorni, soffermandosi in particolare, su quella sarda. (g.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative