La Nuova Sardegna

Olbia

La protesta

G7 a Taormina, rabbia bipartisan alla Maddalena per l’esclusione dell'isola

L'ex arsenale della Maddalena
L'ex arsenale della Maddalena

Il consigliere regionale Perfranco Zanchetta: «Bisogna scongiurare l'ipotesi che il vertice G7 si tenga in Sicilia perché questa scelta sarebbe una ulteriore punizione dopo il mancato svolgimento del G8»

31 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. «Bisogna scongiurare l'ipotesi che il vertice G7 si tenga in Sicilia perché questa scelta sarebbe una ulteriore punizione per La Maddalena dopo il mancato svolgimento del G8». Con queste parole il consigliere regionale dell’Upc, Pierfranco Zanchetta, annuncia la volontà di presentare un ordine del giorno in Regione perché il summit dei grandi della terra in programma non venga spostato a Taormina. L’indiscrezione con il passare delle ore assume sempre di più le vesti dell’ufficialità. «Appena si chiuderà il confronto sulla Finanziaria 2016 il Consiglio deve affrontare l’argomento G7 – aggiunge Zanchetta –. Sarà un documento che impegnerà il presidente e la giunta perché intervenga presso il Governo affinché questa ipotesi non venga portata avanti».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.13212255:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/olbia/cronaca/2016/03/30/news/addio-g7-nel-2017-il-premier-renzi-lo-dirotta-a-taormina-1.13212255]]

Sulla stessa linea il segretario nazionale dell’Upc, Antonio Satta. «Spero tanto che non venga confermata la decisione – afferma –. Dopo lo schiaffo alla Sardegna da parte di Berlusconi che spostò il G8 dalla Maddalena all’Aquila lasciando l’isola nel più completo abbandono e degrado, con tutti gli interventi avviati e mai conclusi, ora riceviamo lo schiaffo da Renzi. Evidentemente cambiano i governi ma della Sardegna, ancora una volta, interessa poco o niente. Sono certo che il presidente della giunta regionale, l’esecutivo ed il consiglio regionale adotteranno tutte le dovute ed opportune iniziative per scongiurare questa ennesima discriminazione verso la nostra isola».

Il sentimento di rabbia per l’esclusione della Maddalena è bipartisan. «Se venisse confermata la notizia assisteremmo all’ennesima conferma che la nostra isola poco conta nello scenario politico nazionale e che tutti i proclami sulla necessità di intervenire per mitigare lo scempio del mancato G8 sono parole al vento – dice il consigliere regionale di Fi Giuseppe Fasolino –. Condivido la linea del collega Pierfranco Zanchetta che ha richiesto un impegno della giunta regionale affinché insista con il governo perché il G7 del 2017 si tenga alla Maddalena».

Primo piano
L’inchiesta

Morte di Pietro Mastino, positivo all’alcoltest l’investitore

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative