Il fascino delle tradizioni e la musica sacra per la Madonna di Castro
OSCHIRI. Concluse le celebrazioni liturgiche organizzate in occasione della settimana santa, sono già iniziate quelle della settimana in onore della Madonna di Castro. Quest'anno per la settimana...
OSCHIRI. Concluse le celebrazioni liturgiche organizzate in occasione della settimana santa, sono già iniziate quelle della settimana in onore della Madonna di Castro.
Quest'anno per la settimana santa c'è stata la novità, che ha visto protagonista la Confraternita di Santa Croce, che nel venerdì santo ha riproposto il fascino dei brani musicali della tradizione, come "Sette Ispadas de dolore, Su Peldonu, M'Ana moltu a fizzu meu", per la cui esecuzione hanno collaborato alcuni amici di Telti e Pattada.
Intanto nel pomeriggio di Pasquetta, dopo la messa vespertina, accompagnata dal Piccolo Grande Coro Polifonico, è arrivato in paese il simulacro di Madonna di Castro, al quale ha letteralmente partecipato una marea di persone.
Il simulacro rimarrà in parrocchia sino a questo sabato (2 aprile), giorno precedente l'annuale festa, quando, dopo la messa vespertina, a cui fanno da cornice i Cantori di Oschiri, verrà riaccompagnato nel santuario.
Per domenica 3 aprile invce è' stata annunciata la presenza del vescovo di Ozieri, monsignor Corrado Melis, alla messa delle 11, alla cui concelebrazione parteciperanno i sacerdoti del territorio, con i canti del coro parrocchiale.
E' infine da segnalare che lunedì 4 aprile, sempre al santuario di Castro arriverà la staffetta della fiaccola per il Giubileo straordinario della Misericordia, in occasione dei 30 anni del pellegrinaggio a piedi, da Sinnai a Nostra Signora di Bonaria.
La stessa fiaccola, il giorno 5 proseguirà per Tempio, accompagnata dai volontari dell'Avis e da numerosi atleti podisti locali. (g.cas.)