La Maddalena, gli studenti in giro a vela tra i parchi
LA MADDALENA. Nell’aula consiliare si è tenuta la presentazione del “Giro della Sardegna a vela, navigando tra i parchi e le Amp”. Hanno preso parte l’assessore Maria Pia Zonca, madrina del viaggio...
LA MADDALENA. Nell’aula consiliare si è tenuta la presentazione del “Giro della Sardegna a vela, navigando tra i parchi e le Amp”. Hanno preso parte l’assessore Maria Pia Zonca, madrina del viaggio di istruzione, il dirigente scolastico, Giulio Plastina, referente del progetto, gli allievi e i genitori.
L’iniziativa alla sua settima edizione, vede quest’anno la partecipazione di 33 allievi, 5 skipper e 5 accompagnatori, su cinque barche che possono ospitare in media 8 persone di equipaggio. «L’idea di effettuare uno stage a vela nasce dall’esigenza di ridare slancio agli istituti di trasporti e logistica, quali scuole di formazione esclusive nel settore marittimo – afferma il dirigente scolastico – e donare agli allievi un’esperienza unica dal punto di vista didattico e umano. Gli allievi infatti, nel corso della navigazione, avranno la possibilità di apprendere l’arte del navigare a vela e saranno direttamente coinvolti nella gestione e nella conduzione delle imbarcazioni. La convivenza in spazi ristretti favorirà il rispetto e la reciproca collaborazione nell’ottica di appartenere a un team. Verrà circunvallata l’isola in senso antiorario. (a.n.)