La Nuova Sardegna

Olbia

Strade di campagna, c’è lo stop ai disagi: via alla bitumazione

di Sebastiano Depperu
Strade di campagna, c’è lo stop ai disagi: via alla bitumazione

Berchidda, vanno avanti gli interventi di sistemazione E due quartieri, sinora non comunicanti, verranno collegati

31 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Continuano i lavori di adeguamento della viabilità rurale, a Berchidda, con le periferie che sono ancora protagoniste. Con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, si sta mettendo mano al collegamento della viabilità tra le case sparse di Sa Pedra Ogada, zona oramai popolata, con via Pietro Casu: le due aree del paese, attualmente, non sono comunicanti.

. Dopo la pulizia da sterpaglie e degli arbusti selvatici, si procederà alla bitumazione che consentirà il collegamento atteso tra i due quartieri berchiddesi. L'intervento segue la bitumazione della strada che va dall’innesto sulla provinciale, di fronte alla zona artigianale, fino a Medatoi. Si è proceduto, poi, con ulteriori fondi del bilancio comunale e con risorse della Comunità Montana, alla riparazione con bitumazione delle buche che erano presenti, di tutte le strade rurali come San Marco, via del Vermentino, Fioridas, Casteddu, Santa Caterina, San Michele e Zona Industriale. Sull’argomento è intervenuto l’assessore alla viabilità rurale, Marco Sini che ha raccontato: «A soli nove mesi dal nostro insediamento abbiamo messo in campo, non senza difficoltà, un intervento generale su tutta la viabilità rurale del nostro territorio. Infatti, le limitate risorse non aiutano certo l’ordinaria amministrazione. Il contributo della Comunità Montana è stato importante perché ci ha consentito di tappare tutte le buche, migliorando l’abitabilità e, di conseguenza, anche l’economia dell’agro».

Anche il primo cittadino di Berchidda, Andrea Nieddu, come presidente della Comunità Montana, ha chiarito alcuni aspetti: «Dobbiamo fare da cerniera tra i comuni aderenti e, come è accaduto per le strade rurali, cercheremo di finanziare quegli interventi urgenti che spesso le amministrazioni comunali hanno difficoltà ad eseguire - ha detto il sindaco di Berchidda -. La viabilità rurale, per esempio, sarà al centro del nuovo bilancio della nostra Comunità Montana, considerato che le continue piogge impongono una manutenzione costante sulle nostre strade».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative