La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, grazie ai soldi delle multe assunti tredici nuovi vigili

di Giandomenico Mele
Olbia, grazie ai soldi delle multe assunti tredici nuovi vigili

Ieri mattina ha preso servizio il primo gruppo di agenti stagionali di polizia locale. Ripristinati servizi importanti come la vigilanza nel centro storico anche di notte

02 aprile 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città è più sicura. Da ieri sono entrati in servizio 13 nuovi agenti di polizia municipale, che rimarranno in organico almeno fino al 31 dicembre di quest'anno. Dal primo maggio se ne aggiungeranno 12, per un organico completo di "stagionali" che conta 25 unità. Una iniezione di sicurezza per Olbia, grazie ai soldi stanziati per le assunzioni con i proventi da contravvenzioni per violazioni del codice della strada comminate nel 2015. Una mano di aiuto per il presidio del territorio è arrivata anche dalla legge di "Riordino delle autonomie locali della Sardegna", la quale deroga alla normativa nazionale che prevede contratti a tempo determinato per una durata massima di 5 mesi: in virtù della vocazione turistica dell'Isola, infatti, gli agenti potranno rimanere in servizio fino a un anno.

Servizi essenziali. La nuova dotazione organica permette di ripristinare servizi decisivi per la sicurezza del territorio. «I primi 13 hanno già iniziato e dai primi di maggio entreranno in servizio altri 12 agenti, per un organico al completo di 25 stagionali - spiega Gianni Serra, comandante della Polizia municipale - tutti rimarranno in servizio almeno fino al 31 dicembre di quest'anno, garantendo il ripristino di servizi essenziali che erano stati ridimensionati per la mancanza di personale». La notte non sarà più troppo buia, con presidi costanti e un occhio di riguardo per il centro storico e le spiagge. «Da questo fine settimana sono ripartiti i servizi notturni, che da maggio saranno di nuovo giornalieri - precisa Serra - abbiamo poi ripreso il servizio della stazione mobile nel centro storico, per garantire un controllo capillare del cuore della città. Vengono poi implementati tutti i servizi operativi e di pronto intervento sul territorio».

Polizia di prossimità. Un altro importante servizio che torna a garanzia della sicurezza del cittadino è la polizia di prossimità, con gli agenti dislocati nei quartieri e a contatto con le persone. «Lo riteniamo di fondamentale importanza - continua Serra - perché i cittadini percepiscano la presenza fisica delle forze dell'ordine vicina a loro e si sentano più protetti». L'arrivo a maggio degli ulteriori 12 nuovi agenti in organico consentirà di predisporre anche una attività capillare di pattugliamento dei litorali, soprattutto in funzione della stagione estiva, con agenti a piedi che presidieranno le spiagge, svolgendo anche funzioni di polizia ambientale.

L’assessore. «Siamo soddisfatti per l'arrivo dei nuovi agenti, crediamo siano indispensabili per il controllo del territorio - sottolinea anche Ivana Russu, assessore comunale alla Sicurezza - soprattutto l'attività notturna diventa importante durante la stagione estiva e ne abbiamo avuto conferma nel periodo pasquale con tanti turisti presenti in città». Si conferma anche la scelta politica di destinare i proventi delle multe per incrementare la sicurezza sul territorio. «La volontà di questa amministrazione è quella di rendere la città più sicura e presidiarla con un organico all'altezza - conclude l’assessore comunale Russu - i proventi delle multe negli anni sono diminuiti, ma questo può essere comunque interpretato come un segnale positivo, grazie anche alla attività di prevenzione e sensibilizzazione su cui abbiamo puntato con forza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative