La Nuova Sardegna

Olbia

in cifre

Da gennaio depositati tre progetti

OLBIA. Archimede non abita più qui. A Olbia due soli brevetti nel 2015, lo stesso numero nei primi 3 mesi del 2016. I dati della Camera di commercio di Sassari, territorialmente competente per il...

07 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Archimede non abita più qui. A Olbia due soli brevetti nel 2015, lo stesso numero nei primi 3 mesi del 2016. I dati della Camera di commercio di Sassari, territorialmente competente per il deposito di brevetti e marchi che arrivano anche dalla (ex) provincia di Olbia-Tempio, registrano nel 2015 il numero di 202 depositi relativi sia a marchi d'impresa che brevetti per invenzioni industriali e modelli di utilità. Per quanto riguarda i brevetti relativi a invenzioni industriali e modelli di utilità depositati, su un totale di 31 nei registri della Camera di Commercio di Sassari, ne arrivano uno da Olbia e uno da Telti.

A parte il tappo autorefrigerante di Andrea Monaco, l'unica invenzione “made in Gallura” datata 2015 è stata concepita a Telti e si tratta di “una macchina di potenziamento muscolare, usata in palestre per chi esercita arti marziali”. I dettagli non sono proprio semplicissimi: parliamo di un macchinario che migliora le prestazioni muscolari e i movimenti di chi esercita le arti marziali, concentrando il carico sulle parti del corpo più sollecitate nell'esercizio di questa disciplina. Ma è di pochi giorni fa il primo brevetto depositato alla Camera di commercio di Sassari direttamente da Olbia. Se l'invenzione per definizione tende a risolvere problemi comuni, questa rispecchia decisamente i tempi: si tratta di “un supporto ad aggancio retrattile da applicare ai contenitori per la raccolta differenziata”. Un classico da “ci avevo pensato anch’io”, visto che spesso i marciapiedi sono invasi dai contenitori dei condomini dopo che avviene la raccolta. Il secondo brevetto del 2016 proviene invece dalla Maddalena e ha un profilo certamente più tecnico: si tratta di un laser in grado di saldare e tagliare il metallo molecolare. Per quanto riguarda i brevetti che sono stati depositati alla Camera di commercio dal territorio di Sassari, hanno per la maggior parte ad oggetto sia nuovi processi di lavorazione per la produzione di prodotti del settore alimentare che l'utilizzo di nuovi sistemi isolanti per risparmio energetico.

Per quanto riguarda invece i marchi d'impresa, 35 dei 165 totali sono stati depositati da imprese ed ente pubblici della ex provincia di Olbia-Tempio. In particolare, i depositi in esame riguardano il settore vitivinicolo (cantine sociali di Berchidda e Monti), il settore della ristorazione (Badesi, Golfo Aranci, Monti), il settore della formazione, eventi culturali e promozionali depositati sia da enti che imprese (ente parco della Maddalena, amministrazioni comunali di Trinità e Olbia). Per gli altri settori ci si riferisce sia a quello dell'abbigliamento che alla produzione di vele. (g.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative