La Nuova Sardegna

Olbia

“Entu de ispera”, così i Gentiles cantano speranza, amore e pace

La band gallurese "Gentiles"
La band gallurese "Gentiles"

A fine aprile uscirà il secondo lavoro discografico della band gallurese

10 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. “Entu de ispera”, vento di speranza che spazza via odio, guerre e dolore. Un inno all’amore e alla pace: questo è il messaggio del secondo lavoro discografico dei “Gentiles”, band gallurese nata cinque anni fa. Otto canzoni in italiano e in sardo, quasi tutti inediti, scritti e musicati in gran parte da Dario Deriu, chitarrista e cantante della band. Album che vanta anche prestigiose collaborazioni.

Come quella con Marco Morandi, figlio di Gianni Morandi, nel brano “Frimmadi a pensare”, singolo inserito nel cd ma uscito un anno e mezzo fa, «che ci ha portato a fare passi avanti molto importanti nel campo musicale in Sardegna», spiega Dario Deriu, portavoce del gruppo. Ma anche quella con Gino Marielli, chitarrista e cantautore dei Tazenda, nel brano “Tornerà la bella estate”. E, infine, quella con Giuliano Marongiu nel brano “Ho trovato”, canzone scritta e musicata da Dario Deriu «che – dice – racconta nella semplicità delle parole, tutto l’amore che si può provare nei confronti di una donna».

Il cd sarà in uscita in tutta la Sardegna a fine aprile. Sarà pubblicato anche un video clip del brano “Tornerà la bella estate” visibile su YouTube e sulla pagina ufficiale Facebook “Gentiles”. Brano, questo, particolarmente caro alla band. Che gli ha permesso di arrivare a un passo dal sogno, superando le selezioni per il festival di Sanremo 2016, senza, però, purtroppo passare le fasi finali. Un’esperienza comunque entusiasmante per la band, che a soli cinque anni dalla nascita vanta già due lavori discografici – il primo, “Lezenda”, tre anni fa – e tante collaborazioni. Ecco i nomi: Dario Deriu (chitarra acustica, armonica, trunfa e voce), Luca Addis (batteria percussioni), Luca Moro (basso), Massimiliano Bo (chitarra solista), Claudio Deledda (pianoforte, tastiere,voce), Milena Canu (voce solista). (t.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative