La Nuova Sardegna

Olbia

“Scuola e lavoro”, stage del Deffenu in Capitaneria

Si è concluso il secondo stage nella capitaneria di porto, nell’ambito del progetto “Scuola – Lavoro” che ha coinvolto gli studenti delll’istituto tecnico Deffenu. Il primo degli stage si era svolto...

20 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Si è concluso il secondo stage nella capitaneria di porto, nell’ambito del progetto “Scuola – Lavoro” che ha coinvolto gli studenti delll’istituto tecnico Deffenu.

Il primo degli stage si era svolto a marzo, mentre il secondo si era svolto nelle prime due settimane di aprile.

Il progetto “Scuola – Lavoro” è il risultato della collaborazione tra l’istituto Deffenu e la capitaneria di porto che, per la prima volta a Olbia, ha permesso di dare vita a una sinergia che ha portato alla programmazione e successiva realizzazione, di due stage a favore di due gruppi di sette studenti della 3ª classe dell’istituto. Le attività in capitaneria sono state seguite da un tutor dell’istituto, la docente Tonina Bigi, e da un ufficiale della capitaneria, Enrico De Quarto, e hanno permesso di conoscere la realtà portuale di Olbia, i singoli uffici che compongono la realtà dell’autorità marittima e affiancare il personale militare nel lavoro di ogni giorno, prendendo contezza delle diverse tematiche trattate, sia in ambito amministrativo che operativo.

Nel caso specifico gli studenti hanno potuto effettuare una visita agli impianti portuali e visite a bordo delle navi in sosta in porto e vivere le varie realtà che caratterizzano la vita delle capitanerie di porto. Il progetto ha riscosso molto successo tra i ragazzi che si sono affacciati per la prima in un ambiente lavorativo reale.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative