Olbia Cooking cup: vela e cucina
Prima la gara in barca poi ai fornelli, organizza la Lega navale
OLBIA.
Un curioso evento velico-gastronomico è stato organizzato per il primo maggio, quando si svolgerà la prima edizione della Olbia Cooking Cup. Evento ideato da Lucialda Lombardi e Alberto Ferracin e organizzato dalla Lega Navale di Olbia. « È un progetto nato grazie alla passione per il mare e alla nostra amicizia – affermano laLombardi e Ferracin –. Si chiama Olbia Cooking Cup perché Olbia è il luogo perfetto per coniugare la passione per la vela alla buona cucina, per poi attrarre turismo di qualità. L'obiettivo è promuovere il territorio olbiese. Questo evento sportivo unisce mondi diversi, ma altamente compatibili per diffondere la migliore immagine di Olbia come città turistica».
La Olbia Cooking Cup si compone di due momenti diversi: la mattina della domenica del primo maggio si svolgerà la regata velica nel campo di gara compreso tra Pittulongu e Golfo Aranci; nel pomeriggio, invece, ci sarà la gara culinaria con i cuochi di bordo che saranno impegnati a dare il meglio di sé usando le sole dotazioni di bordo. A giudicare i piatti cucinati sarà una giuria di esperti. Il Comitato Organizzatore della competizione è composto non solo da Lucialda Lombardi e Alberto Ferracin, ma anche da Marco Frulio, direttore tecnico sportivo della Lega Navale di Olbia.
«È un evento molto particolare che diventerà sicuramente l'evento velico più importante del territorio – dice Marco Frulio –. L'unione di vela e cucina è molto interessante perché mette in gioco la passione. Questa prima edizione è un trampolino. È un evento destinato a crescere e a ripetersi».
La competizione velico-gastronomica è inserita nel programma di OlbiaSpring e può contare sul patrocinio del Comune di Olbia fortemente voluto dall'Assessorato comunale allo Sport, guidato da Gesuino Achenza. «È una bella manifestazione che incuriosisce e attira – spiega Achenza –. Fa comprendere che anche mentre si fa sport si può godere della buona cucina. Inoltre è importante perché avvicina le persone al mare». Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'assessore comunale al Turismo, Marco Vargiu. «La Olbia Cooking Cup coniuga alla perfezione tanti importanti elementi del nostro turismo – sottolinea –. Per citarne alcuni: il mare, lo sport, il turismo attivo, la buona cucina, la convivialità, la nostra proverbiale accoglienza».