La Nuova Sardegna

Olbia

Un futuro da diplomatici per gli studenti dell’Iem

di Angelo Mavuli
Un futuro da diplomatici per gli studenti dell’Iem

Grande opportunità per i laureati in scienze religiose all’Euromediterraneo Don Satta: siglata una convenzione con l’Università per stranieri di Perugia

04 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Gli studenti dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Euromediterraneo, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze Religiose, potranno essere ammessi direttamente all’Università per Stranieri di Perugia al Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo. Questo consentirà loro di conseguire, in soli due anni accademici, un’ulteriore laurea magistrale statale. La notizia che apre orizzonti insperati e che sancisce anche, tramite l’Euromediterraneo, la presenza a Tempio dell’Università per Stranieri di Perugia, è stata data ieri mattina, con un comunicato, da don Raimondo Satta, direttore dell’Istituto, che presentava il programma organizzato per la Festa dell’Europa, fissata per le 9,30 di lunedì prossimo nell’Aula magna dell’Iem-Issr, in Viale Don Sturzo.

«Ai giovani studenti della Gallura e dell’ Anglona - afferma don Raimondo Satta -, viene offerta un’ulteriore opportunità che apre prospettive lavorative in ambito internazionale, con l’inserimento nel mondo della diplomazia, dei consolati e delle Ong. Anche per questo, a distanza di un anno dall’avvio del LabEuroMed, desideriamo promuovere un percorso estivo di approfondimento sulla Cooperazione internazionale e il diritto allo sviluppo. Il Laboratorio Euromediterraneo e l’Antenna Eurodesk/Iem, da un anno forniscono informazione, collegati in tempo reale con i servizi della Commissione Europea e con la Rete europea (che conta 1300 punti locali in 33 Paesi, 28 stati membri dell’Unione Europea più 5 Paesi terzi), sui programmi europei per i giovani orientati alla mobilità, alla formazione e al lavoro. In quest’ottica la convenzione siglata con l’Università per Stranieri di Perugia, oltre a costituire un importante riconoscimento del lavoro di studio e di ricerca accademica svolta nel nostro Istituto, offre anche una opportunità particolarmente vantaggiosa per i nostri studenti». Per il 9 maggio Festa dell’Europa il programma prevede, dalle 9,30, interventi di monsignor Sebastiano Sanguinetti, di Raimondo Satta, di Paolo Fois professore emerito dell’Università di Sassari, di Fabrizio Todde del coordinamento nazionale di Eurodek e di Valerio De Cesaris dell’Università per Stranieri di Perugia e di Gianna Masu dell’Iem-Issr.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative