La Nuova Sardegna

Olbia

COSTA ROSSA CLASSIC

La grande musica a Trinità col pianista Matteo Falloni

La grande musica a Trinità col pianista Matteo Falloni

D’AGULTU. È Matteo Falloni l’ospite del quarto appuntamento del “Costa Rossa Classic 2016” in programma oggi nella sala consiliare (ore 19,30). Insieme a Luca Lucini, proporrà un repertorio di...

06 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





D’AGULTU. È Matteo Falloni l’ospite del quarto appuntamento del “Costa Rossa Classic 2016” in programma oggi nella sala consiliare (ore 19,30). Insieme a Luca Lucini, proporrà un repertorio di musiche di Albeniz e Granados. Accompagnato dalle note della chitarra di Lucini, il piano di Falloni eseguirà anche musiche originali. Il comune denominatore sarà la Spagna, alla quale la rassegna di incontri musicali internazionali di Trinità ha dedicato un autentico tributo.

Pianista e compositore, Matteo Falloni ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Brescia diplomandosi in pianoforte con Giacomo Puritani e in composizione con Giancarlo Facchinetti, per poi perfezionarsi nel repertorio cameristico alla Scuola Internazionale di Musica da Camera del trio di Trieste sotto la guida di De Rosa, Jones e Zanettovich e in direzione d'orchestra con De Bernart, Kalmar e Pomarico. È stato premiato in numerosi concorsi di musica da camera. Svolge attività cameristica grazie a collaborazioni con musicisti prestigiosi come Marco Zoni, flauto solista del Teatro alla Scala di Milano, Enrico Maria Baroni, clarinettista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Nicolas Baldeyrou, Fabio Di Casola, Mate Bekavac, Francesco Ugolini, Novalis-Spohr Ensemble e Volker Vogel. Interprete raffinato, è anche un ricercato compositore. Diverse sue opere sono state eseguite in molti Paesi europei, ma anche in Canada, Corea del Sud, Australia e Taiwan. Insegna pianoforte presso l'Accademia “S. Carlo di Salò” e, dal 2004, è responsabile organizzativo dell'associazione MuSa. Dal 2013 ha assunto anche la docenza di teoria ritmica e percezione musicale al Conservatorio Statale di Musica di Adria. (g.pu.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative