La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, premio da 230mila euro per la differenziata al top

Raccolta differenziata a Olbia
◗
Raccolta differenziata a Olbia

La raccolta dei rifiuti si conferma tema centrale della campagna elettorale Intanto, con l’assegno del Cipnes, il Comune incassa un risultato storico

1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La rivincita del porta a porta vale 231mila euro. La nota di credito del Cipnes al Comune fa entrare il tema della raccolta differenziata nella campagna elettorale. L’ente locale porta a casa la premialità per aver centrato gli obiettivi imposti dalla legge. Un doppio traguardo che dà punti ai sostenitori del porta a porta. È la prima volta che Olbia raggiunge questo risultato. Ed è anche il primo comune sardo sopra i 50mila abitanti ad aver centrato questo obiettivo.

Fino a oggi la città era sempre stata costretta a pagare le penalità per il mancato raggiungimento degi obiettivi di legge. Troppo lontane le percentuali di raccolta differenziata imposte dalla normativa. 50% nel periodo estivo, oltre il 60% nel periodo invernale. L’ente era costretto a sborsare cifre che variavano da 180 a 300mila euro. Ora il trend si inverte. È il Comune a incassare 231mila euro. Un risultato importante per l’assessorato all’Ambiente guidato da Giovanna Spano che ha creduto nel porta a porta e nella eliminazione dei cassonetti stradali. «È evidente che la direzione è quella giusta – commentano dal Comune – anche se ci sono dei corretivi da mettere in atto. Ma la premialità rende merito soprattutto al grande impegno dei cittadini». (se.lu.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative