Inaugurata la passeggiata dell’arte
Porto Rotondo, aperta via Belli con il capodoglio e i pesci dello scultore Chapalain
PORTOROTONDO. Il capodoglio di acciaio e pietra di Emmanuel Chapalain, nuota tra le onde scure di via Belli. A poca distanza lo seguono calamari e pesci. Nelle prossime settimane il cetaceo bianco darà il benvenuto ai visitatori con tre sbuffi di vapore profumato. Al mattino, al tramonto e alla sera. Uno stravagante optional voluto dall’artista bretone a cui la Fondazione Porto Rotondo, che ha curato il progetto finanziato dal Consorzio, ha assegnato la missione di fare della strada a due passi dal mare una opera d’arte.
Il conte Luigi Donà dalle Rose in questi mesi ha seguito con attenzione l’evoluzione della creatura di Chapalain, realizzata dallo studio Ayllon. Il nobile veneziano ha visto prendere forma la sua idea per Porto Rotondo: rendere ancora più prezioso, attraverso l’arte e la cultura, il suo gioiello nato 50 anni fa.
Ieri sera l’inaugurazione di via Belli. Non una semplice via, ma una passeggiata tra le onde dell’arte. La scoperta del capodoglio bianco di 15 metri è stata accompagnata dagli applausi del pubblico, dal lancio di palloncini azzurri e dalla musica di un violino.
La riqualificazione di via Belli e la trasformazione di piazzetta Cascella chiudono così l’anello pedonale che unisce l’anfiteatro e il mare. La sistemazione del verde, i giochi di luce sono stati creati per esaltare le creazioni artistiche. «Porto Rotondo è un’opera d’arte piena di opere d’arte realizzate da artisti internazionali – commenta il conte Donà Dalle Rose –. La chiesa, l’anfiteatro. Ne aggiungiamo un’altra e arricchiamo ancora di più questo luogo culla della cultura che continuerà a essere visitato anche tra cento anni ».
Un taglio del nastro virtuale della stagione estiva del borgo che con il suo Festival propone una decina di appuntamenti di alto livello. Sul palco saliranno artisti pop come Alex Britti, Cristiano De Andrè, Nada e Grazia di Michele. Ma ci sarà spazio anche per la musica brasiliana di Rosalia De Souza che aprirà gli appuntamenti l’11 luglio.
Da palco a salotto letterario con la rassegna rosa “Porto Rotondo book lovers”. Bianca Pitzorno, Valentina Cebeni, Loredana Limone, Cristina Caboni e Sara Rattaro incontrano il pubblico e presentano i libri di cui sono autrici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
