La Nuova Sardegna

Olbia

isola delle storie

Omaggio al regista tempiese Accogli

TEMPIO. È uno dei tanti ospiti di prestigio che ieri hanno inaugurato l’edizione 2016 di “Isola delle storie”. L’attore e regista tempiese Fulvio Accogli ha messo in scena un reading dedicato ad...

06 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. È uno dei tanti ospiti di prestigio che ieri hanno inaugurato l’edizione 2016 di “Isola delle storie”. L’attore e regista tempiese Fulvio Accogli ha messo in scena un reading dedicato ad Albino Bernardini. A un anno dalla morte del maestro-scrittore originario di Siniscola, considerato una delle espressioni più autentiche della pedagogia italiana della seconda metà del ‘900, il festival di Gavoi ne ha infatti voluto ricordare la figura attraverso un omaggio letterario affidato ad Accogli. Come don Milani nel Mugello, Bernardini fece la sua esperienza di maestro in un’altra non facile “periferia” del Belpaese, Pietralata, la borgata romana in cui si formò professionalmente e di cui raccontò l’esperienza in un romanzo che nel ’72 finirà sugli schermi della tv nazionale con il titolo di “Diario di un maestro”.

Diplomatosi come attore professionista al Centro Internazionale la Cometa di Roma, Accogli ha perfezionato la sua formazione con Filippo Timi, Paolo Rossi, Stefania De Santis, Danny Lemmo, Vincent Riotta, Joel Rooks, Alan Woodhouse Natalia Zvereva, Nicolaj Karpov. A teatro ha lavorato nel duplice ruolo di attore e di aiuto-assistente alla regia. Tra le sue maggiori collaborazioni ci sono quelle con Filippo Timi e Luca Ronconi. Al Teatro d’Arte di Mosca ha recitato Fassbinder con la regia Lisa Ferlazzo Natoli. In televisione ha, invece, lavorato come assistente e collaboratore ai testi in Tadà condotto da Filippo Timi su Discovery Channel/Deejay TV in onda da febbraio 2016. È uno degli artefici di “Props”, il Festival Internazionale dei gesti, dei sentieri e delle favole, la cui seconda edizione animerà tra breve l’estate culturale della Gallura interna. (g.p.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative