La Nuova Sardegna

Olbia

Viaggio con i ceramisti nell’arte scultorea

di Giandomenico Mele

Loiri Porto San Paolo, nomi internazionali protagonisti con i bambini del Simposio internazionale

19 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Scultura diffusa, secondo una concezione che prevede di condividere l’arte, insegnarla e lasciare le opere a disposizione delle città e dei cittadini. Nasce con questi presupposti il primo simposio internazionale lapideo e ceramico “Dalla terra all’arte”, finanziato dal comune di Loiri-Porto San Paolo e che si svolge dal 15 luglio fino a mercoledì nella piazza del Centro sociale di Porto San Paolo, in via Pietro Nenni. La mente e il motore del progetto è Alfonso Silba, ceramista originario di Orosei, che ha coinvolto nell’iniziativa il sindaco di Loiri-Porto San Paolo, Giuseppe Meloni e l’assessore alla Cultura, Filippa Azzena. Silba ha ricevuto l’incarico di coordinare il progetto, cercando artisti che condividessero questo viaggio all’interno dell’arte lapidea e di animazione sociale con il coinvolgimento di giovani e adulti, appassionati e semplici curiosi. «Il progetto punta a far vivere questo Centro sociale facendo corsi di ceramica per bambini e adulti – spiega Silba -. Venti bambini delle scuole elementari e medie impareranno a capire cosa è la ceramica, come si compone, le varie tecniche di lavorazione». Gli artisti che compongono la squadra sono stati scelti grazie alle indicazioni e all’esperienza della ceramista Gioela Suardi. Le tecniche decorative di modellaggio e cottura sono di diverso tipo, perché ogni artista è specializzato in settori di sperimentazione.

La straordinarietà dell’evento nel mondo artistico passa per la presenza all’interno di un progetto sociale di nomi pesanti della scultura, con curriculum di tutto rispetto. A partire dalla ceramista Mutlu Baskaya, membro dell’Accademia internazionale di ceramica di Ginevra nonché docente della facoltà di Belle Arti dell’università di Ankara. Insieme a lei Evelyn Hasselmann, scultrice di Norimberga, che vanta nel proprio curriculum partecipazioni a importanti manifestazioni internazionali. Nome di prestigio nel panorama pittorico internazionale è anche quello di Tatsunori Kano, giapponese.

Tra gli italiani, oltre alla Suardi, si segnalano Renato Bugiotti, artista della pietra e dell’acciaio che ha esposto a Parigi, Arles e Verona; con lui anche Emidio Galassi, di cui si segnala l’esposizione alla Galleria Schneider a Friburgo. Un grande contributo artistico che verrà esposto oggi e domani nelle ultime due giornate della manifestazione. Oggi con la realizzazione e l’accensione dei forni di carta, con la successiva cottura degli oggetti realizzati dagli allievi del corso di ceramica. Domani con la rifinitura dei lavori realizzati durante il Simposio e la consegna da parte degli artisti alle autorità comunali delle sculture e delle ceramiche. «L’importanza di questa manifestazione è che, a differenza di altre rassegne dedicate all’arte, le opere entreranno a far parte del patrimonio comunale - spiega Filippa Azzena, assessore alla Cultura di Loiri-Porto San Paolo -. Per questo abbiamo voluto fortemente promuovere una rassegna che dà lustro al nostro paese e che regalerà ai cittadini opere importanti».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative