Caduti della Tripoli, la commemorazione
AGGIUS. Una cerimonia commemorativa dei morti a seguito dell'affondamento del piroscafo "Tripoli", adibito al trasporto dei soldati sardi al continente, avvenuta nel corso della Grande Guerra. Si è...
AGGIUS. Una cerimonia commemorativa dei morti a seguito dell'affondamento del piroscafo "Tripoli", adibito al trasporto dei soldati sardi al continente, avvenuta nel corso della Grande Guerra. Si è svolta sabato scorso davanti al secolare e contorto ginepro - "L'alburu di li banderi" - ai bordi del litorale sabbioso fra Badesi Mare e Isola Rossa. Vicino a quell'albero vennero accumulati, per poi esser trasportati con carri a buoi al camposanto di Trinità D'Agultu, una quarantina di cadaveri portati dalle correnti marine. Ad organizzare il difficile trasporto al cimitero furono i soci della Società di Mutuo Soccorso di Aggius, coadiuvati da volontari di Badesi e Trinità i cui terrtori facevano appunto capo al comune di Aggius. Sabato scorso, ecco, dopo decenni di oblio, il ritorno della cerimonia commemorativa organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso aggese. Erano presenti il presidente Martino Spezzigu, il coordinatore regionale delle S.M.S. Luciano Pinna, i sindaci di Aggius Nicola Muzzu e di Badesi Toni Stangoni e il vice di Trinità Addis, il comandante della capitaneria di porto di Porto Torres, i parroci don Scano e don Aversano, il presidente della Associazione "Combattenti e Reduci" di Aggius Maurizio Melis e numerosi cittadini del territorio tutt'intorno. (t.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
