La Nuova Sardegna

Olbia

protesta in via veneto

Isticcadeddu, indigna il ponte che non c’è

Isticcadeddu, indigna il ponte che non c’è

OLBIA. Nel cantiere fantasma è comparso un nuovo striscione. Qualcuno si è armato di bomboletta spray e lenzuolo bianco e senza pensarci due volte ha scritto: «Nuova giunta, stessa vergogna....

03 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nel cantiere fantasma è comparso un nuovo striscione. Qualcuno si è armato di bomboletta spray e lenzuolo bianco e senza pensarci due volte ha scritto: «Nuova giunta, stessa vergogna. Incompetenti». Il motivo è molto semplice: i lavori di costruzione del nuovo ponte sul rio Siligheddu, nel quartiere di Isticcadeddu, sono fermi da una cinquantina di giorni. In fondo a via Vittorio Veneto gli operai erano infatti comparsi a fine maggio, ma le operazioni si sono presto interrotte a causa di una falda acquifera che scorre dove sorgerà uno dei due basamenti del nuovo ponte. Quindi i tecnici hanno dovuto rivedere il progetto e prevedere un sistema di micropali per aggirare il problema della falda.

Intanto le settimane sono volate via e i cittadini sono sempre più esasperati da una situazione che sembra non avere fine. Il ponte sul Siligheddu, che sorgerà al posto di quello abbattuto durante l'alluvione dello scorso ottobre e che rientra nel piano Mancini, sarebbe dovuto essere pronto entro l'estate. Adesso toccherà attendere come minimo l'autunno.

La storia del ponte di Isticadeddu si fa dunque sempre più lunga e complicata. Così qualche residente del quartiere, due notti fa, ha pensato di indirizzare la propria rabbia contro la giunta Nizzi appendendo uno striscione sulle transenne del cantiere bloccato. Qualche mese fa, prima dell'apertura del cantiere, era comparso un altro lenzuolo con su scritto un semplice «Vergogna», quella volta indirizzato alla giunta Giovannelli. Un modo, ieri e oggi, per manifestare stanchezza e indignazione a nome di cittadini e commercianti da 10 mesi costretti ai disagi. Al Comune, comunque, tra oggi e domani dovrebbe riunirsi un tavolo tecnico per fare il punto della situazione e valutare la riapertura del cantiere. (d.b.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative