La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Vento e mareggiate super lavoro per la Capitaneria

di Andrea Nieddu

LA MADDALENA. Le cattive condizioni meteo marine degli ultimi giorni hanno costretto gli uomini della Capitaneria di porto della Maddalena a un super lavoro. Martedì la motovedetta della Guardia...

04 agosto 2016
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Le cattive condizioni meteo marine degli ultimi giorni hanno costretto gli uomini della Capitaneria di porto della Maddalena a un super lavoro. Martedì la motovedetta della Guardia costiera, per esempio, è dovuta intervenire per prestare soccorso a due turisti italiani che si trovavano a bordo di un natante a motore in difficoltà di manovra al largo delle Bocche di Bonifacio, in acque internazionali francesi.

Dopo gli accordi con le autorità corse per la gestione delle attività di soccorso, il conducente del mezzo ha optato per l’assistenza da parte di una ditta privata maddalenina autorizzata ai recuperi marittimi. Quindi l’imbarcazione è stata rimorchiata fino al porto di Cala Gavetta, dove è arrivata in sicurezza attorno alle 20.30.

Poco più lontano gli uomini della Capitaneria di porto sono dovuti intervenire anche per soccorrere due velisti in difficoltà, alla deriva a circa un miglio da Punta Sardegna. I due sono stati notati dall’equipaggio di una imbarcazione di passaggio che ha prontamente informato la sala operativa della Capitanera. Sul posto è quindi corsa la motovedetta Mv Sar Cp 870, che ha recuperato i velisti e la loro piccola imbarcazione. Un intervento tempestivo che ha inoltre scongiurato il pericolo di inquinamento del mare.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative