La Nuova Sardegna

Olbia

I parcheggi di Pittulongu in Procura

di Giandomenico Mele
Una ruspa in azione a Pittulongu
◗
Una ruspa in azione a Pittulongu

La Forestale deposita una nota sui lavori nell’area dietro la spiaggia. Muntoni: «Questo intervento è pericoloso»

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I parcheggi di Pittulongu arrivano in Procura. L'ispettorato del Corpo Forestale di Tempio, al comando del direttore Giancarlo Muntoni, depositerà una nota informativa presso la Procura in merito alla costruzione dei parcheggi nell'area restrostante la spiaggia di Pittulongu. Secondo gli uomini della Forestale l'intervento disposto dal Comune di Olbia sarebbe stato effettuato senza autorizzazioni da parte della stessa Forestale, Genio civile e la Regione. Toccherà ora al procuratore della Repubblica, Domenico Fiordalisi, verificare l'esistenza di eventuali ipotesi di reato. La "notitia criminis" si basa sulla constatazione del cambio di destinazione d'uso di un terreno «adibito a parcheggio, dotato di relativa cartellonistica, come disposto da un'ordinanza del sindaco e una determina dell'ufficio tecnico competente, su un'area HI4 ad elevato rischio idraulico». Parcheggi pubblici la cui costruzione sarebbe in contrasto con le norme tecniche di attuazione del Piano di assetto idrogeologico, alle quali qualsiasi strumento di pianificazione deve piegarsi.

Pericolo grave. Più ancora degli aspetti tecnici, pur di assoluta rilevanza, a pesare sono le parole del direttore dell'Ispettorato forestale, Giancarlo Muntoni. «Se domani ci fosse un'alluvione, se cadessero i 96 millimetri di pioggia di Ardara pochi giorni fa, il parcheggio si allagherebbe - spiega Muntoni -.Immaginate cosa potrebbe succedere per le persone che andassero a recuperare la propria auto davanti a una tale quantità di pioggia? Come minimo ci troveremmo davanti a una situazione di pericolo». Fantasmi di un passato troppo recente, di un presente fatto di croci e aule giudiziarie, davanti ai quali occorre fermarsi a riflettere.

No della Forestale. Nei giorni scorsi la Forestale aveva disposto un sopralluogo a Pittulongu: lì dove sorgono i nuovi parcheggi voluti dal Comune e dove sono state realizzate opere come attraversamenti in cemento e platee sopra tubolari per il deflusso delle acque. Gli uomini della Forestale avevano verificato i lavori in corso, acquisito materiale fotografico e poi si erano diretti in Comune per accertare se esistessero le autorizzazioni. «Il rispetto delle regole passa per atti amministrativi che siano scevri da considerazioni personali - spiega Muntoni -. Non si può sostenere che si facciano i lavori perché tanto d'estate non piove, parliamo di una zona HI4 con rischio idraulico massimo, ogni strumento di pianificazione deve adeguarsi alle norme di attuazione del Piano di assetto idrogeologico e penso che questi parcheggi pubblici non possano essere realizzati». Sui parcheggi di Pittulongu era stata aperta un'indagine da parte dell'Ispettorato del Corpo Forestale di Tempio sulla base delle informazioni acquisite in merito alla realizzazione delle nuove aree di sosta. Parcheggi che i consiglieri comunali dell'opposizione avevano fortemente contestato, in base al fatto che le nuove opere ricadrebbero su una zona con vincolo idrogeologico assoluto.

Minoranza consiliare. Sul tema dei parcheggi a Pittulongu è intervenuto anche Carlo Careddu, ex vicesidanco. «Non contesto l'opportunità di fare dei parcheggi, ma le opere devono essere conformi agli strumenti urbanistici e alle leggi vigenti - sottolinea -. Se un cittadino avesse fatto in zona HI4 quello che il Comune ha fatto a Pittulongu sarebbe stato perseguito, come è accaduto a chi dopo le alluvioni tentava di ricostruire il muro di recinzione abbattuto dalla forza dell'acqua».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative