La Nuova Sardegna

Olbia

Rsa Sole di Gallura, gli arretrati versati direttamente dall’Asl

Rsa Sole di Gallura, gli arretrati versati direttamente dall’Asl

OLBIA. Si chiamano cessioni di credito e si trasformano in bonifici per pagare gli stipendi ai lavoratori della Rsa "Sole di Gallura". Una delibera della Asl 2 di Olbia ha formalizzato la scelta: le...

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si chiamano cessioni di credito e si trasformano in bonifici per pagare gli stipendi ai lavoratori della Rsa "Sole di Gallura". Una delibera della Asl 2 di Olbia ha formalizzato la scelta: le retribuzioni arretrate saranno versate attraverso i corrispettivi per le prestazioni che la Asl riconosce alla coop La Fenice, che gestisce il servizio e naviga da tempo in cattive acque. 70.888 euro e che serviranno a pagare una parte degli arretrati ai dipendenti. La decisione dell'asl fa seguito alla procedura d'infrazione aperta dai sindacati e accolta dalla Asl, la quale a un importo di partenza di 78 mila euro ha detratto circa 13 mila euro relativa agli atti di pignoramento presso terzi posti in essere da altri creditori della coop. Alla somma risultante si devono aggiungere i 6.500 euro di cui la Asl è debitrice nei confronti della coop che gestisce anche il servizio di comunità integrata. La Asl 2 di Olbia fa così seguito alle 57 cessioni di credito intervenute tra la cooperativa La Fenice e e i lavoratori, aventi ad oggetto i crediti relativi alle prestazioni di Rsa e Comunità integrata.

No al piano di rientro. La decisione della Asl arriva dopo che alla fine di luglio la cooperativa La Fenice non aveva presentato un piano di rientro sul debito nei confronti dei dipendenti e su alcune pendenze economiche arretrate nei confronti della stessa azienda sanitaria. Davanti al ritardo da parte della Regione nell'indicare i criteri per il nuovo accreditamento delle prestazioni in regime di Rsa e nonostante le difficoltà nella gestione della struttura di Olbia, l'azienda sanitaria aveva voluto tutelare la continuità del servizio e le prestazioni assistenziali nei confronti dei pazienti: così si era deciso di prorogare il servizio di un mese, fino al 31 luglio.

Liquidazione. Resta in piedi la procedura di messa in liquidazione volontaria della cooperativa La Fenice, in attesa della definizione con la firma dal notaio. L'assemblea dei soci aveva approvato il bilancio, che presentava uno stato debitorio rilevante, con la decisione di procedere alla messa in liquidazione. La prossima assemblea dovrà individuare la figura del commissario liquidatore, che avrà l'impegno di gestire l'ordinario e possibilmente trovare un acquirente. L'ipotesi che circola nei corridoi della Rsa sarebbe quella dell'esistenza di una multinazionale interessata a rilevare il servizio, che avrebbe la solidità patrimoniale per ripianare i debiti. Il rapporto economico tra la Asl e la cooperativa La Fenice non può non tener conto della situazione debitoria nei confronti dei lavoratori. Per questo la Asl 2 di Olbia aveva deciso di congelare il pagamento di 4 mensilità (gennaio, febbraio, marzo e aprile), in attesa di verificare il pagamento degli stipendi, salvo poi sbloccarne due. (g.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Vendita record

Villa Certosa agli Al Thani, Fininvest conferma l’offerta vincolante

Le nostre iniziative