La Nuova Sardegna

Olbia

Scoperte 700 piante di marijuana

Scoperte 700 piante di marijuana

Blitz dei carabinieri nelle campagne di Arzachena: quattro persone in manette

11 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. L’organizzazione era praticamente perfetta. L’avevano nascosta tra la fitta vegetazione e per alimentarla utilizzavano un efficace sistema di irrigazione. Una mega piantagione di marijuana, 700 piante in tutto, che per mesi era cresciuta rigogliosa nelle campagne di Arzachena. A scoprirla in località Pitroni sono stati i carabinieri.

I militari si sono presentati sul posto e hanno arrestato quattro persone, tre uomini e una donna, per detenzione e coltivazione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. In manette sono finiti Mariangela Garau, 50 anni di Arzachena, Enzo Garau, 52 anni e anche lui arzachenese, Genesio Massidda, 63 anni di Serri, e Carlo Antonio Orrù, 36 anni, di Furtei, che ha anche provato a darsi alla fuga per poi essere riacciuffato poco dopo dai militari.

L’operazione. A mettere a segno il colpo sono stati i carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Isili insieme ai colleghi del reparto territoriale di Olbia e al nucleo elicotteri con base a Venafiorita. I militari sono venuti a conoscenza della presenza di una maxi piantagione di marijuana nelle campagne di Arzachena, in località Pitroni. Così prima hanno effettuato un preventivo servizio di osservazione e poi sono entrati in azione facendo irruzione nell’ovile dei Garau.

La scoperta. All’interno del casolare alla periferia di Arzachena i militari hanno innanzitutto trovato le quattro persone poi arrestate. Ma anche 12 chili di marijuana già confezionata, un dispositivo automatico di irrigazione e anche una centrifuga che permette la separazione dei fiori dalle piante. Durante il blitz Carlo Antonio Orrù, il più giovane della banda di “coltivatori”, ha provato a fuggire, ma poco dopo è stato rintracciato e quindi arrestato dai carabinieri. Invece a 100 metri dal casolare i militari hanno trovato la piantagione: era coperta dalla fitta vegetazione e composta da 700 piantine di cannabis indica, ricavata in un terreno lungo circa 200 metri. Le persone trovate all’interno dell’ovile sono state tratte in arresto e quindi trasferite nelle case circondariali di Sassari e Nuoro. Adesso sono a disposizione dell’autorità giudiziaria di Tempio e Nuoro. La droga, invece, è finita sotto sequestro. Solo pochi giorni fa, sempre i carabinieri di Olbia avevano scoperto un’altra mega piantagione di marijuana, vicino a Priatu, e sequestrato 4mila piantine. (d.b.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative