Guasto alle fogne, i liquami invadono una abitazione
SANTA TERESA. Un guasto alle condotte della rete fognaria pubblica provoca infiltrazioni di liquami in un seminterrato del centro storico. Pasqua Marras da 32 anni vive con la famiglia in via Tevere,...
SANTA TERESA. Un guasto alle condotte della rete fognaria pubblica provoca infiltrazioni di liquami in un seminterrato del centro storico. Pasqua Marras da 32 anni vive con la famiglia in via Tevere, al civico 11. «Anche se gli impianti sono gestiti da Abbanoa, chiediamo al sindaco e agli amministratori di risolvere in modo definitivo il problema, perché si era verificato anche l’anno scorso: da maggio ad agosto la stessa camera da letto si riempiva di liquami – racconta –. Non si tratta di un guasto improvviso. È da Ferragosto che siamo in queste condizioni. L’aria è irrespirabile». La donna ieri si è rivolta ai carabinieri e alla Asl, i militari e il personale dell'azienda sanitaria hanno fatto un sopralluogo. «Dall'anno scorso avevo segnalato il problema in Comune – afferma –. Mi era stato risposto che il guasto deve ripararlo Abbanoa. Ma qua c'è anche un problema di igiene pubblica. Basta con i rattoppi alle tubature, vanno sostituite completamente». Lamentele per i miasmi giungono anche da altri residenti nella via. «Dormiamo sul divano – dice Marras –. Ogni giorno devo pulire la stanza. L'anno scorso abbiamo dovuto gettare via una parte dell'armadio e rifare una parete della camera. Visto che venivano fatti solo rattoppi alle tubazioni, ho dovuto rinunciare al mio lavoro stagionale. Si sarebbe riempita la casa di liquami se non li avessi rimossi di volta in volta». Ieri è intervenuta una squadra di operai di Abbanoa. (w.b.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
