La Nuova Sardegna

Olbia

Ponte di via Veneto, lunedì via ai lavori

Ponte di via Veneto, lunedì via ai lavori

OLBIA. «I lavori del ponte di Via Vittorio Veneto riprenderanno lunedì». A dirlo è il sindaco Settimo Nizzi il quale spiega le modifiche del progetto. «Abbiamo dovuto cambiarle per essere certi che...

1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. «I lavori del ponte di Via Vittorio Veneto riprenderanno lunedì». A dirlo è il sindaco Settimo Nizzi il quale spiega le modifiche del progetto. «Abbiamo dovuto cambiarle per essere certi che si andasse a realizzare un'opera sicura, ma riusciremo comunque a finire i lavori prima di Natale». A breve, dunque, ci sarà il nuovo ponte, che contribuirà a togliere dall'isolamento il quartiere di Isticcadeddu e che sorgerà al posto di quello demolito durante l'alluvione dello scorso Ottobre.

I lavori si erano interrotti in seguito a problematiche emerse una volta iniziati gli scavi di fondazione: si era scoperta una falda acquifera che, filtrando dal fondo del canale, aveva invaso gli scavi rendendo impossibile la realizzazione secondo il progetto.

È stata quindi modificata la tipologia della fondazione prevedendo la realizzazione su più micropali. «Ci scusiamo con la popolazione - prosegue il sindaco - per il ritardo con cui quest'opera viene realizzata, ma solo ieri mattina il dirigente ha potuto firmare la perizia e la ditta procedere ad ordinare i pali in acciaio e la struttura portante prefabbricata in cemento armato. Altra nota positiva è che il nuovo progetto non andrà a gravare maggiormente sulle casse del Comune poiché la modifica non ha portato variazioni in termini di costi».(red.ol.)

Primo piano
Tragedia sfiorata

Furgone senza controllo a Sassari, panico tra i passanti

Le nostre iniziative