La Nuova Sardegna

Olbia

Pochi vigili, assunzioni nel 2017

di Walkiria Baldinelli
Pochi vigili, assunzioni nel 2017

La Maddalena, la tassa di sbarco consentirà al Comune di prendere 10 stagionali. Inverno con 8 agenti

2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La polizia municipale ha un numero di agenti ridotto all’osso. Otto più il comandante. Ne servirebbero altrettanti per assolvere in modo adeguato i numerosi incarichi. Il Comune è ingessato. In base alle normative non può assumere altre persone a tempo indeterminato, in nessuno dei settori, perché ha raggiunto la quota massima consentita per l'organico generale: 113 dipendenti. In più, senza fondi, non può sottoscrivere contratti nemmeno con i vigili stagionali. Il rompicapo delle assunzioni è rimandato all'anno prossimo. Nel 2017 sarà introdotta la tassa giornaliera di sbarco, parte dei proventi garantirà la copertura finanziaria per gli stagionali.

Pochi uomini. «Siamo nove in tutto – afferma il comandante della polizia locale, Roberto Poggi –. A fronte dei continui adempimenti richiesti nei vari settori il numero dovrebbe almeno raddoppiare. C'è bisogno anche di un altro ufficiale con l'incarico di vice comandante. Ogni giorno i controlli di polizia stradale vengono fatti da una sola pattuglia. Il numero è decisamente ridotto rispetto alla vastità del territorio».

Niente assunzioni. Poggi, nel corso dell'ultima seduta consiliare, ha spiegato che il blocco degli stagionali quest’anno era legato alla mancanza di fondi. «Rispetto al bilancio di previsione – ha dichiarato in aula – invece di incassare 70mila euro di sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada, ne sono entrati solo 9mila. Perché anche nel 2015 non erano stati assunti vigili e quindi sono state elevate poche multe. Con quella cifra avremmo potuto avere solo uno stagionale che però non avrebbe risolto il problema. Così la somma è stata utilizzata per migliorare la segnaletica».

La soluzione. La svolta avverrà l'estate prossima, quando da aprile a settembre sarà introdotta la tassa giornaliera di sbarco: 2,50 euro per ogni turista (nativi, pendolari e studenti sono esclusi). Il contributo sarà inserito nel biglietto emesso dalle compagnie di navigazione e in quello di chi va in gita alle isole. «Per venir fuori dalla drastica situazione ereditata dalla precedente amministrazione, parte di questi proventi – annuncia l'assessore al Personale, Massimiliano Guccini à, servirà a garantire la copertura economica per l'assunzione di 10 vigili dal 15 giugno al 15 settembre».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative