La Nuova Sardegna

Olbia

“Sole di Gallura”: trattative con tre coop

di Giandomenico Mele
“Sole di Gallura”: trattative con tre coop

Sarebbero interessate a subentrare nella gestione del servizio dopo l’addio della Fenice. Avviata la liquidazione volontaria

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Trattative in corso. Almeno tre cooperative interessate al subentro nel servizio. Sono ore frenetiche per il futuro della Rsa “Sole di Gallura” e l’unica certezza sembra essere quella dell’addio da parte della cooperativa La Fenice. La conferma arriva dal presidente regionale di Legacoop, Claudio Atzori. «Come Legacoop abbiamo messo in contatto le nostre imprese con La Fenice, gruppi interessati ad investire ad Olbia mantenendo l’occupazione e adempiendo a tutti gli obblighi economici pregressi nei confronti dei lavoratori – spiega –. So che sono in corso passaggi societari, noi restiamo in attesa, confermo l’interesse di alcuni gruppi ma non posso dire di più in attesa che si arrivi a una definizione della vicenda».

Nessun servizio. Intanto la Rsa “Sole di Gallura” non effettua più il servizio residenziale sanitario. I pazienti in carico alla struttura gestita dalla coop La Fenice, che ricevevano prestazioni di tipo sanitario, sarebbero stati trasferiti nella Comunità integrata o alloggio, sottoposti a un regime socio assistenziale. La conferma arriva dallo stop alle verifiche della Asl 2 di Olbia, per il rinnovo della proroga del servizio scaduto il 30 settembre. Al momento, non essendoci più pazienti ricoverati, le procedure restano ferme.

Liquidazione volontaria. Intanto arrivano conferme indirette sulla ripresa della procedura di liquidazione volontaria. I soci lavoratori sarebbero stati convocati per un nuovo consiglio di amministrazione che dovrebbe votare la messa in liquidazione della cooperativa. Dalla Fenice non arrivano conferme né smentite. Gli uffici della Asl di Olbia, alla chiusura del termine che prevedeva la proroga delle autorizzazioni allo svolgimento di prestazioni in Rsa, hanno inviato una lettera alla cooperativa chiedendo chiarimenti circa l’eventuale prosecuzione della procedura di liquidazione. Fino ad oggi alla Asl non è pervenuta alcuna comunicazione in tal senso.

La cessione. Il destino della cooperativa La Fenice, che gestisce la Residenza sanitaria assistita "Sole di Gallura" di via Tavolara, sembra così sempre più appeso alle trattative per la cessione del ramo d’azienda. «Parliamo di strutture che sarebbero in grado di investire, anche in nuovi servizi di tipo sanitario – spiega ancora il presidente regionale di Legacoop -. Chiederemo un incontro con la Asl per capire che cosa intendono fare, il solo servizio di Rsa non è più sufficiente. Voglio precisare che si parla di una continuità nel servizio e non nell’impresa, eventuali procedure di liquidazione della cooperativa possono procedere». Davanti al ritardo da parte della Regione nell’indicare i criteri per il nuovo accreditamento delle prestazioni in regime di Rsa, la Asl gallurese ha voluto tutelare la continuità del servizio e le prestazioni assistenziali nei confronti dei pazienti: così si era deciso di prorogare il servizio fino al 30 settembre scorso. Termine scaduto pochi giorni fa. In mezzo alle voci dell’acquisto delle quote della Fenice, la certezza si ha invece su una riunione all’Ufficio provinciale del lavoro, svoltasi nelle settimane scorse, nella quale i lavoratori, insieme alla Cgil Funzione pubblica, hanno incontrato il legale della Fenice. L’argomento emerso è stato quello della proposta fatta ai dipendenti-lavoratori della cooperativa di rinunciare a parte dei crediti vantati per favorire l’ingresso della nuova cooperativa nella gestione del servizio. Ipotesi smentita da Legacoop.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative