La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Oggi e domani l’iniziativa “Io non rischio”

LA MADDALENA. Oggi e domani in contemporanea con altre 350 piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione protezione civile Avpc La Maddalena, con il patrocinio del comune, parteciperanno alla...

15 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Oggi e domani in contemporanea con altre 350 piazze in tutta Italia, i volontari dell’associazione protezione civile Avpc La Maddalena, con il patrocinio del comune, parteciperanno alla campagna «Io non rischio - alluvione». Verrà allestito un banchetto nell'atrio del palazzo municipale dalle ore 10. Le iniziative verranno illustrate alla presenza del sindaco Luca Montella e delle altre autorità. Durante le due giornate, i volontari incontreranno la cittadinanza, consegneranno materiale informativo e risponderanno alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione. Per l’occasione daranno spiegazioni sul piano comunale di protezione civile ed esporranno le principali attrezzature utilizzate in caso di alluvione ed allagamenti. Come già avvenuto nell’autunno scorso l' associazione volontari di protezione civile La Maddalena ha aderito alla campagna “Io non rischio”. Un’iniziativa significativa che coinvolge il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica che, insieme, si impegnano nella campagna sui rischi naturali che interessano il nostro paese.

Va ricordato che, come avverrà alla Maddalena, oggi e domani 7.000 volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” in circa 700 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia il mondo del volontariato, insieme al servizio nazionale della protezione civile, ancora una volta è in prima linea nella gestione dell’emergenza, e si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi. (an.ni.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative