La Nuova Sardegna

Olbia

luogosanto

Girolibro, nuova tappa dedicata alla filosofia

di Giuseppe Pulina

La rassegna che unisce escursionismo e letteratura arriverà domenica a Punta Suliana

20 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Passa anche per Tempio e le pendici del Limbara la sesta edizione del Girolibro degli Stazzi organizzato dalla biblioteca comunale di Luogosanto. Questa domenica (23 ottobre), la rassegna itinerante che unisce in una sola formula letteratura ed escursionismo si dipanerà in un percorso che dall’area delle Trè Funtani si concluderà alla Funtana di lu Paggjolu.

Un’escursione circolare di dodici chilometri, con tre soste intermedie e un dislivello totale in salita di circa settecento metri.

La meta è Punta Suliana, da raggiungere attraversando la valle di Li Mulini.

Insomma, ancora una volta si potranno unire la passione per il trekking con il gusto della letteratura di qualità.

La novità del terzo appuntamento del Girolibro degli Stazzi è la scelta del tema sul quale i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi nelle tre pause “letterarie” che consentiranno loro di discutere amabilmente di libri e scrittori, ma anche di prendere fiato e ristorarsi.

Si continuerà a parlare di incipit e di quanto, pur avendo una funzione determinante, sta a margine di un libro, ma il testimone passerà dalla letteratura alla filosofia. Si affronterà così la questione dell’incipit in filosofia, ovvero della sua nascita nella Grecia di 2700 anni fa, leggendo e commentando i frammenti di quei pensatori che per primi si posero il perché del principio.

«Sono previste tre soste – spiega Riccardo Mura, bibliotecario, ideatore e organizzatore di Girolibro – e in quei momenti si leggerà l'inizio di un romanzo in cui si parla delle origini della filosofia e delle teorie dei primi filosofi su come il mondo è iniziato. Chi vuole -potrà portare l'inizio di un libro di filosofia che gli è piaciuto».

L’escursione in programma, che comincerà alle 9 da Li Trè Funtani, presenta un percorso boschivo molto ripido da fare su strada sterrata. Un buon viatico per cimentarsi con le fatiche della filosofia. (g.pu.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative