Sfilata di carnevale, la giuria promuove sette carri allegorici
Presentati nove progetti: due dovranno essere migliorati Giovedì la commissione si riunirà di nuovo per valutarli
TEMPIO. Su nove gruppi carnevaleschi che entro i termini fissati dal Comune hanno presentato il progetto per il carro allegorico a concorso nel carnevale 2017, la commissione comunale ne ha promosso solamente sette. Gli altri due sono stati rimandati al mittente con l’invito a rivedere e rendere più appetibile la loro proposta. Giovedì prossimo, la commissione riesaminerà nuovamente i due progetti. Se non saranno ritenuti idonei gli stessi non saranno ammessi al concorso. Ovviamente però potranno partecipare, a pieno titolo, come la gran parte dei carri e dei gruppi allegorici, alle tre sfilate che si svolgeranno durante la sei giorni della kermesse tempiese, il 23 di febbraio, giovedì grasso, domenica 26, nel matrimonio di re Giorgio ed infine martedì 28 nel processo che porterà a rogo il sovrano.
La giuria che ha giudicato i progetti sulla base di precisi parametri indicati nel bando comunale, era composta dall’assessore Gianni Addis, in rappresentanza del sindaco, dai consiglieri comunali di maggioranza, Massimiliano Pirrigheddu e Sergio Pala, da Daniela Campra,(componente della nuova minoranza formatasi recentemente con Antonio Addis capogruppo) e da Maria Chiara Demuro, dirigente del Liceo Artistico De André. Non era presente invece nessuno dei due consiglieri dell’iniziale minoranza di Tempio Libera, rappresentata l’anno scorso, nella stessa commissione, dall’avvocato Monica Liguori. Segretario verbalizzante infine, il dottor Giovanni Usai, funzionario del servizio Cultura, Sport, Turismo e Manifestazioni.
Al primo posto con 405 punti si è classificato il Gruppo Folk, capo gruppo Angelo Marielli, con il progetto Ultimo Tango. Al secondo posto, con 385 punti, si è classificato New Group, capo gruppo Carlo Mandarino con il carro Matti d’Allegare. Al terzo posto con 285 punti, il gruppo The Crazy Carnival, capo gruppo Rossano Pirrigheddu con il carro I Mariachi messicani. Al quarto posto, con 282 punti, proveniente da Aggius il gruppo La Brurrula Agghjesa ( vincitrice del Carnevale 2016), capo gruppo Paolo Sanna con il carro: E io pago! Al quinto posto, con 257 punti la Cionfra (giunta al 42 esimo anno di partecipazione), capo gruppo Giuseppe Serra che presenta il carro Bum,bum Renzi. Seguono al sesto posto, con 250 punti, il gruppo la Vecchia Guardia, capogruppo Massimo Pirrigheddu con il tema Il Gladiatore Tempio Deu Pagghjolu. Infine, con 241 punti il gruppo lQuelli del Karnevale, capo gruppo Salvatore Siazzu, con il tema Banana Joe.
Hanno una settimana di tempo invece per adeguare i loro progetti, il gruppo di Bortigiadas Carnival Passion, capo gruppo Gian Paolo Spano che presenta il carro “Ce n’è per tutti” ed il gruppo tempiese “La Tribù”, capo gruppo Giuseppe Dalecci con il tema The Empire Of Music.