La Nuova Sardegna

Olbia

associazione libere energie

Arte, musica e dibattiti: quattro giornate di solidarietà per i senzatetto

OLBIA. La solidarietà passa anche attraverso l’arte, lo spettacolo, la riflessione. Così, l’associazione “Libere energie”, dal 2010 impegnata sul fronte dell’emergenza povertà, proporrà anche quest’an...

08 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La solidarietà passa anche attraverso l’arte, lo spettacolo, la riflessione. Così, l’associazione “Libere energie”, dal 2010 impegnata sul fronte dell’emergenza povertà, proporrà anche quest’anno, per la quarta edizione, la manifestazione “Con loro”, a sostegno dei senzatetto. Un appuntamento con la città finalizzato a raccogliere fondi destinati sotto forma di cibo e prodotti per l’igiene personale, a persone e famiglie che vivono nel disagio, ma anche l’occasione per l’associazione, guidata da Ginetto Mattana, fondatore e presidente, per sensibilizzare la comunità sulla drammatica problematica sociale dell’estrema povertà. Sono una quarantina i senza tetto seguiti da “Libere energie” a cui si aggiungono numerose persone e famiglie in difficoltà, soprattutto immigrati. Una rete di solidarietà composta da una ventina di volontari, quotidianamente in campo per aiutare chi vive nella povertà (i soci sono una quarantina).

La manifestazione “Con loro” ha ricevuto quest’anno un contributo da parte della Fondazione di Sardegna ed è patrocinata dal Comune. Alla sua realizzazione hanno contribuito numerosi partner: scuole, artisti, compagnie teatrali.

L’evento si snoderà in quattro giornate: il primo appuntamento è per sabato, alle 18, con lo spettacolo teatrale “Il virus che ti salva” della compagnia Rossolevante, che verrà messo in scena al museo archeologico. Ingresso a offerta. Il calendario proseguirà il 16 novembre con due appuntamenti ospitati sempre al museo archeologico: il convegno “Olbia città solidale” (ore 9), e la mostra di arte visiva (ore 18.30). Si proseguirà il 18 novembre con un appuntamento proposto per la prima volta: “La merenda con loro”. Un momento di amicizia e convivenza con le persone che l’associazione ha aiutato in questi anni e con i senzatetto presenti nel territorio. Nel corso della serata, che si terrà alle 16.30 nell’oratorio della Sacra Famiglia, sarà offerta a tutti la merenda e i volontari consegneranno kit d’igiene personale e sacchi a pelo.

La “Festa della solidarietà”, con musica dal vivo e cena a buffet (ingresso a offerta), concluderà la quattro giorni di “Con loro 2016”. «Un appuntamento – spiega Ginetto Mattana – con tutti i nostri concittadini che, in una forma o nell’altra, in questi anni hanno sostenuto e appoggiato la nostra associazione». (t.s.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative