La Nuova Sardegna

Olbia

Usura, allarme rosso in Gallura

Usura, allarme rosso in Gallura

Analisi del fenomeno e possibili soluzioni al centro di un convegno, sotto osservazione le banche

28 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. L’usura, e in particolare l’usura bancaria, sarà il tema al centro di un convegno che si svolgerà il 2 dicembre per iniziativa dell’avvocato Egidio Caredda (sala congressi dell’ Hotel President, ore 15.30). Una lente di ingrandimento su una piaga sociale che continua a mietere vittime anche in Gallura e nell’isola. «Lo scopo del convegno – spiega l’organizzatore – è quello di affrontare un tema molto delicato con semplicità, affinché il cittadino e le imprese comprendano di avere degli strumenti a propria difesa anche quando l’usura è perpetrata dalle banche, e dunque si allontanino dalla logica dello sconforto, dell’isolamento dalla società e dalla disperazione. Troppe imprese hanno dovuto chiudere a causa del comportamento bancario scorretto e troppi cittadini sono stati soffocati da prestiti bancari con tassi usurai la cui restituzione si è rivelata impossibile». Mutui, usura bancaria, anatocismo nel conto corrente bancario saranno trattati negli aspetti tecnici, giuridici ed etici nel corso del convegno, patrocinato dall’Ordine dei commercialisti. Si approfondirà il tema dell’usura bancaria e dell’anatocismo nei propri profili giuridici etico-sociali e le conseguenze sulle famiglie e sulle imprese. Attraverso l’analisi del problema saranno individuate le possibili difese giudiziali e l’attuazione di validi criteri di prevenzione.

«Il ricorso al prestito non “ufficiale” – prosegue l’avvocato Caredda – è conseguenza diretta della “morte” sociale di molti cittadini e imprese che vengono estromesse dal circuito bancario e dal prestito in generale, a cui l’unica possibilità resta quella di ricorrere al prestito usuraio con ripercussioni devastanti per le vittime».

I lavori saranno introdotti dall’assessore Marco Balata. Interverrà il vescovo monsignor Sebastiano Sanguinetti che illustrerà i profili etici e morali relativi al fenomeno dell’usura come comportamento sociale a danno del prossimo e la risposta della Chiesa a sostegno delle vittime dell’usura, grazie ai centri di solidarietà attivati nelle Caritas dell’isola. Il commercialista Francesco Marcetti spiegherà come riconoscere l’anatocismo bancario e il tasso d’usura nel prestito bancario. La capacità diagnostica del commercialista nell’usura bancaria è infatti determinante anche per difendersi giudizialmente. Interverranno inoltre un magistrato e un rappresentante della Confapi, oltre a due rappresentanti di Allianz Bank, Gianfranco Dotti, (financial advisor) ed Enzo Meloni (Area manager Sardegna di Allianz Bank financial Advisors)che faranno un esame comparativo tra il sistema bancario tradizionale e le diverse proiezioni di banca quale alleata al cittadino e alle imprese. (t.s.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative