Shopping pedonale: nel centro storico scatta la ztl natalizia
Comune e commercianti d’accordo sulla sperimentazione Il traffico sarà limitato dall’Immacolata fino all’8 gennaio
OLBIA. Una zona a traffico limitato soft, nessuna chiusura integrale e un orario più adatto alle esigenze del commercio nel centro storico della città. Sono le linee guida dell’accordo emerso in una riunione ristretta che si è svolta venerdì scorso tra il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, e il presidente della Confcommercio, Pasquale Ambrosio. La Ztl in centro partirà in via sperimentale dal prossimo fine settimana e sarà a regime per un mese: da giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, fino alla chiusura delle festività natalizie e dell’Epifania, domenica 8 gennaio. La Ztl prevede una chiusura che va dalle 17 fino alle 24 e che riguarda: Corso Umberto, dal Comune fino all’altezza di via San Giovanni, dove un tempo si trovava il ristorante Gallura. L’altra chiusura riguarderà l’ingresso di piazza Matteotti e piazza Regina Margherita fino all’intersezione con il Corso. Resteranno aperte via Regina Elena e la parte bassa del Corso, fino al passaggio a livello, nell’intersezione con via Mameli: chiuderanno solo in coincidenza con particolari eventi o manifestazioni natalizie.
Vie di accesso. «Si tratta di una Ztl sperimentale, che vede il pieno appoggio della nostra categoria – spiega il presidente di Confcommercio, Pasquale Ambrosio, che ha partecipato all’incontro insieme a Gianni Ponsanu e Nino Seu -. Dopo l’Epifania ci incontreremo di nuovo e tireremo le somme, l’idea del sindaco Nizzi è quella di arrivare a una chiusura definitiva del centro storico in questi orari e in queste vie». Una piccola rivoluzione, più morbida e sicuramente concordata, che cambia registro rispetto a certe imposizioni del passato. Niente barricate, insomma, ma si lavora tutti quanti insieme. «Si tratta di un’area relativamente piccola, con la garanzia di accesso per via Garibaldi e via delle Terme, che consentono il traffico veicolare in prossimità del centro storico e la possibilità di parcheggiare le auto – sottolinea Ambrosio –. È certamente un’apertura rispetto alla precedente amministrazione e un passo avanti rispetto a qualsiasi ipotesi di Ztl integrale, davanti alla quale ci siamo sempre trovati in disaccordo».
Ztl tutto l’ anno. Un esperimento, dunque, che potrebbe però essere propedeutico all’estensione della Ztl così concepita a tutto l’arco dell’anno. «Il sindaco Nizzi sostiene che la gente deve abituarsi all’idea, quando ci sarà un centro storico rinnovato, con interventi sul decoro urbano – chiarisce Ambrosio –. Questa Ztl ha il nostro pieno sostegno, parte con l’appoggio di tutte le attività commerciali del centro storico. In questo senso vorrei però sollecitare tutti ad aprire anche la domenica pomeriggio, soprattutto i bar e i ristoranti. Questa è una concezione della Ztl commerciale, ha senso se tutte le attività restano aperte. Ora come ora un buon 80% chiude di domenica, dobbiamo dare anche noi un segnale per rilanciare il commercio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
