La Nuova Sardegna

Olbia

arzachena

Numeri record per il ritorno di “La boci da la Gaddhura”

Numeri record per il ritorno di “La boci da la Gaddhura”

ARZACHENA. Dopo tre mesi “La boci da la Gaddhura” fa il bilancio del suo grande ritorno su Radio Olbia web, in collegamento col canale televisivo 619 di Olbia tv musica. Lo storico programma...

30 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Dopo tre mesi “La boci da la Gaddhura” fa il bilancio del suo grande ritorno su Radio Olbia web, in collegamento col canale televisivo 619 di Olbia tv musica. Lo storico programma trasmesso dagli studi Acd (Attività culturale dialettale), anche se non è più in Fm ha comunque ripreso quota dopo l'interruzione forzata di sei mesi. A far volare gli ascolti sono state anche le presenze in studio e i collegamenti telefonici con cantanti e musicisti. È stato così anche domenica scorsa. Durante la presentazione del brano “Istellas”, cantato con Enzo Mugoni presente in studio, è intervenuto in diretta telefonica il cantautore Don Backy. Il brano cantato in sardo fa parte del cd dal titolo “Shardana”. Numerosi gli artisti sardi ospiti de “La boci da la Gaddhura”: Bianca Atzei, Maria Giovanna Cherchi, Piero Marras, Luigino Cossu, Francesco Pilu, Angelo Bonomo, i Gentiles, Tore Nieddu, Giuliano Marongiu, i Quattro Mori, Nicole Ruzittu. «Una delle maggiori soddisfazioni è la consapevolezza che l’ascolto del programma si stia sempre più diffondendo all’estero – affermano gli speaker –. Dalle ultime rilevazioni web si registrano ascolti in Francia, Germania, Stati Uniti e Brasile. Si tratta di emigrati che desiderano sentirsi più vicini alla loro terra d'origine». Un servizio utile che i conduttori del programma, Giacomo Mannoni, Agostino Azara, Masino Orro, Mimmo Columbano, portano avanti con uno spirito umoristico che ben si lega al mantenimento delle tradizioni del canto sardo, quello classico, anche nelle forme più moderne degli artisti emergenti. Il programma, che fornisce inoltre comunicazioni di pubblica utilità, soprattutto del territorio gallurese, è molto gettonato perché c’è una costante interazione fra conduttori e ascoltatori. Una curiosità: chi interviene per fare dediche o chiedere informazioni oltre che in italiano può dialogare in gallurese o in sardo.

La trasmissione va in onda ogni domenica, dalle 10 alle 12. La replica della puntata precedente viene riproposta il martedì dalle 18 alle 20. Una sintesi di quanto succede in studio si può rivedere sulla pagina Fb “La boci da la Gaddhura”. (w.b.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative