Piantati 200 lecci in via Togliatti
Sono stati messi a dimora dagli alunni della scuola media Grazia Deledda
TEMPIO. Con una semplice ma partecipata manifestazione ha preso il via ieri mattina la piantumazione con giovani virgulti di leccio, della finora dimenticatissima Via Togliatti. Una via sempre più trafficata che evitando il passaggio all’interno della città, unisce, all’altezza di Manzoni, la statale 127 con la statale 125, Tempio-Oschiri, che avrebbe necessità di mille interventi migliorativi sotto moltissimi punti di vista. L’intervento di piantumazione che ha avuto inizio ieri potrebbe essere l’inizio di una riqualificazione per l’importante arteria. L’iniziativa ha visto partecipi, il Comune, Forestas, che dal vivaio di Fundu di Monti ha fornito le prime duecento piantine di lecci, la scuola media Grazia Deledda, i cui alunni hanno fisicamente messo a dimora le piante, e infine, deus ex machina dell’intera operazione, la sezione tempiese dei Lions Club di Tempio, adusa ormai da tempo a questo genere di attività di educazione ambientale.
A fare gli onori di casa in via Togliatti, presidiata dalla polizia locale e dalla protezione civile Alta Gallura, è stato Francesco Quargnenti, assessore all’ambiente, polizia locale, protezione civile, sicurezza, viabilità urbana e rurale che nel suo intervento ha ringraziato quanti hanno accettato l’idea di abbellire con alberi di leccio una via che meriterebbe sicuramente di essere sistemata a dovere sotto molti punti di vista.
Appassionato anche l’intervento di Guido Selis, (presente assieme a Guido Giua, presidente dei Lions Club, ed al altri soci) che si è rivolto ai ragazzi ringraziandoli per la loro disponibilità. «Proporrei - ha detto Selis - che ognuno di voi adotti l’albero che fra poco, con l’aiuto degli adulti, metterà a dimora. Sarebbe bello che ogni tanto lo visitaste per controllarne la crescita, lo innaffiaste durante la stagione estiva e lo proteggiate da eventuali danni».
La parte più divertente di questa sorta di festa degli alberi, per i ragazzi è stato però il momento in cui, allungandosi lungo tutto l’asse stradale, è cominciata, con l’aiuto di operai la messa a dimora delle piantine. «Per Via Togliatti - ha detto Quargnenti - credo sia cominciata una nuova vita». (a.m.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
