La Nuova Sardegna

Olbia

Rinnovato l’omaggio a Santa Barbara

Rinnovato l’omaggio a Santa Barbara

In città e a Golfo Aranci la messa in onore della patrona della Marina e dei vigili del fuoco

03 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Marina militare e il corpo nazionale dei Vigili del fuoco hanno celebrato come tradizione anche a Olbia e a Golfo Aranci la festa loro patrona, Santa Barbara. La cerimonia di Olbia, che si è tenuta nella basilica di San Simplicio, ha visto la partecipazione delle autorità civili oltre che una nutrita rappresentanza delle forze armate, a cominciare dalla Marina e ovviamente con la presenza di molti esponenti del corpo dei vigili del fuoco di Olbia e, ancora, le associazioni dei combattenti e d’arma.

Una cerimonia, quella officiata ieri mattina da monsignor Andrea Raffatellu, vicario generale della diocesi di Tempio Ampurias, che conferma e consolida, se ce ne fosse bisogno, i legami profondi tra la città di Olbia con le capitanerie di porto e i vigili del fuoco.

Alla cerimonia ha preso parte anche il coro degli alunni della scuola primaria “San Vincenzo de' Paoli" di Olbia. Al termine della messa, sul sagrato della chiesa, in tanti habnno potuto ammirare la mostra dei mezzi storici dei vigili del fuoco.

La patrona Santa Barbara è stata celebrata, come sempre, anche a Golfo Aranci, sede dell’Ufficio circondariale marittimo. La messa è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, sul viale della Libertà con la partecipazione dei rappresentanti dell’amministrazione comunale golfoarancina, e rappresentanti della guardia costiera e delle altre forze armate. Al termine il tradizionale brindisi.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative