La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, dietro l’aeroporto nasce un polo commerciale: negozianti contrari

Giandomenico Mele
Olbia, dietro l’aeroporto nasce un polo commerciale: negozianti contrari

Ruspe in azione nella lottizzazione di via degli Astronauti: megastore e grandi marchi in otto edifici da 2.500 metri quadrati, tra cui Decathlon, Pittarosso e Vestis

11 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un polo commerciale con grandi marchi. La primavera del commercio passa ancora una volta da Olbia, dove sta nascendo un nuovo centro direzionale a due passi dall'aeroporto. L'area è quella che si trova in via degli Astronauti, proprio davanti alla caserma dei carabinieri e dove le betoniere sono già in azione. Quando saranno pronti i nuovi negozi (tra due anni) per il mercato commerciale olbiese sarà un’altra rivoluzione.

Grandi marchi. Si tratta di un'area di otto ettari nella quale sorgeranno almeno 8 strutture separate, di dimensioni comprese tra i 2mila e i 2500 metri quadrati, che ospiteranno i locali commerciali di grandi brand a livello nazionale e internazionale. Qualche nome? Ci sono certezze e qualche ipotesi. Ci sarà certamente Decathlon, colosso specializzato nella vendita di materiale e abbigliamento sportivo, che sbarca a Olbia dopo una storica presenza a Sassari. Ci sarà certamente una struttura che ospiterà un big della vendita di prodotti tecnologici, da capire se con il franchising Euronics o Mediaworld. Un'altra certezza sarà la presenza del brand Pittarosso, negozio di scarpe e accessori per donna, uomo e bambino diventato famoso grazie a una pubblicità martellante con Simona Ventura.

Per l'abbigliamento dovrebbe esserci Piazza Italia, brand che ha un punto vendita attualmente nel centro commerciale Terranova o il marchio Vestis-Fralù, che ha punti vendita in mezza Sardegna, da Sestu ad Alghero passando per Oristano. Non dovrebbero esserci invece grande distribuzione (al momento sarebbe esclusa la presenza della Lidl) o alimentari sul modello Carrefour.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.14553556:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14553556:1653457489/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Lavori in corso. La proprietà dell'area è della società Acquaviva, una srl con sede a Milano, mentre i lavori sono stati affidati alla impresa (esecutrice) Sapaba spa di Sasso Marconi (Bologna), insieme alla Pellegrini spa di Cagliari come subappaltatrice: si tratta nel caso di Acquaviva e Sapaba delle stesse aziende, specializzate nella realizzazione proprio di centri commerciali, che si sono aggiudicate anche i lavori di riqualificazione dell'ex mattatoio comunale a Olbia. I lavori di movimentazione terra e le opere di urbanizzazione sono state affidate interamente a operai sardi, che a regime dovrebbero essere circa un centinaio. In contemporanea e in sinergia con il nuovo polo commerciale sono partiti anche i lavori per il completamento e la ristrutturazione del complesso edilizio che sorge nella lottizzazione di proprietà delle società Ine Immobiliare Nord Est srl e Geal group srl, che porteranno al miglioramento degli accessi e a lavori che riguarderanno tutto il comparto che sorge a ridosso dell'area dell’aeroporto.

Nuova rotatoria. I lavori in esecuzione nell'area dovrebbero terminare nel 2017, ma per vedere terminate le opere e poter tagliare il nastro delle future attività commerciali, secondo le previsioni, ci vorranno almeno due anni. Intanto è stato presentato al comune di Olbia il progetto per l'esecuzione di una nuova rotatoria di accesso per il futuro polo commerciale, che sarà posizionata all'altezza dell'incrocio che attualmente consente l'accesso nell'area dove sorge il supermercato Eurospin.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative